Nel corso dei secoli la moda è stata la grande produttrice di identità singole e collettive. La moda, non solo vestimentaria ma anche degli arredi, del parlare, letteraria, degli stili architettonici e pittorici, della politica e delle ideologie, ha sempre tentato, riuscendovi solo in parte, di definire le identità, per rendere i singoli rassicurati, le collettività controllabili.Nella società moderna e post-moderna molto è cambiato: le identità cambiano continuamente, sono nomadi e fluide, non vi è più fissità modale.Se nella società moderna stretto è il rapporto fra moda e modernità, oggi, nella post-modernità possiamo parlare di post-moda.Questo fenomeno, molto evidente soprattutto nelle culture giovanili e nelle cosiddette “tribù metropolitane”, ha rimesso in discussione tutta la letteratura del XX secolo sul fenomeno moda, come fenomeno “elitario” ed ha ridefinito la moda come una sorta di bricolage individuale e collettivo, in continuo mutamento e quindi più difficilmente cristallizzato in forme definite.

Curcio, A.M. (2004). Identità e Pluralità di Mode nella Cultura Italiana. In Fashion and culture in contemporary Italy (pp.384). Tokyo : gakubunsha.

Identità e Pluralità di Mode nella Cultura Italiana

CURCIO, Anna Maria
2004-01-01

Abstract

Nel corso dei secoli la moda è stata la grande produttrice di identità singole e collettive. La moda, non solo vestimentaria ma anche degli arredi, del parlare, letteraria, degli stili architettonici e pittorici, della politica e delle ideologie, ha sempre tentato, riuscendovi solo in parte, di definire le identità, per rendere i singoli rassicurati, le collettività controllabili.Nella società moderna e post-moderna molto è cambiato: le identità cambiano continuamente, sono nomadi e fluide, non vi è più fissità modale.Se nella società moderna stretto è il rapporto fra moda e modernità, oggi, nella post-modernità possiamo parlare di post-moda.Questo fenomeno, molto evidente soprattutto nelle culture giovanili e nelle cosiddette “tribù metropolitane”, ha rimesso in discussione tutta la letteratura del XX secolo sul fenomeno moda, come fenomeno “elitario” ed ha ridefinito la moda come una sorta di bricolage individuale e collettivo, in continuo mutamento e quindi più difficilmente cristallizzato in forme definite.
2004
4762014141
Curcio, A.M. (2004). Identità e Pluralità di Mode nella Cultura Italiana. In Fashion and culture in contemporary Italy (pp.384). Tokyo : gakubunsha.
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