I modelli di sviluppo adottati in Sardegna negli ultimi cinquant'anni hanno prodotto, insieme con la crescita complessiva dell'isola, anche una radicalizzazione degli squilibri territoriali, soprattutto tra le campagne interne e le aree urbanizzate costiere. In questo scenario la politica dei fondi strutturali europei (Leader e Leader Plus),che coinvolge le stesse comunità locali nella elaborazione di micro-progetti, si propone di migliorare la funzionalità degli spazi rurali e di valorizzare il patrimonio di un'antica civiltà trasformandolo in volano per lo sviluppo integrato delle aree marginali.
Falcioni, P. (2004). Nuova ruralità e sviluppo delle aree marginali in Sardegna. In Nuove politiche per il mondo agricolo: multifunzionalità e sviluppo integrato del territorio (pp.369-376). Bologna : Pàtron.
Nuova ruralità e sviluppo delle aree marginali in Sardegna
FALCIONI, Paola
2004-01-01
Abstract
I modelli di sviluppo adottati in Sardegna negli ultimi cinquant'anni hanno prodotto, insieme con la crescita complessiva dell'isola, anche una radicalizzazione degli squilibri territoriali, soprattutto tra le campagne interne e le aree urbanizzate costiere. In questo scenario la politica dei fondi strutturali europei (Leader e Leader Plus),che coinvolge le stesse comunità locali nella elaborazione di micro-progetti, si propone di migliorare la funzionalità degli spazi rurali e di valorizzare il patrimonio di un'antica civiltà trasformandolo in volano per lo sviluppo integrato delle aree marginali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.