Il volume 'La storiografia di Eugenio Dupré Theseider', è stato pubblicato a seguito del convegno (Rieti 28-30 marzo 1988) incentrato sulla rivisitazione degli apporti metodologici e storiografici negli ambiti di ricerca in cui il prof. Dupré, uno dei più insigni storici del Medioevo del Novecento, docente nella Facoltà di Magistero dalla quale ha avuto origine la Facoltà di Lettere di Roma Tre, aveva dato le prove più significative. Il volume appare in occasione del centenario della nascita di Eugenio Dupré Theseider (1898-1975) e si presenta articolato in diciannove saggi di carattere storiografico che analizzano aspetti e momenti particolarmente significativi del suo vario e ricco itinerario di studioso e di docente universitario, e della sua produzione scientifica connotata prevalentemente in senso medievistico e orientata soprattutto ad approfondire importanti tematiche, relative all'idea imperiale, la riconquista dell'Albornoz, gli studi sulla corona d'Aragona, le eresie, gli studi sulla città medioevale e Roma nel Medioevo, le lettere di Santa Caterina, il rapporto tra geografia e storia, l'araldica. Il recupero della sua intensa attività cinquantennale di storico, maturata, attraverso rinnovati e difficili mutamenti epocali, nel pieno del secolo scorso, ha consentito di definire la singolare posizione del Duprè nel quadro della storiografia italiana ed europea, di misurarne in molteplici ambiti di ricerca l'apporto scientifico e di valutarne in prospettiva i risultati. Il significato della sua presenza di storico, versatile, elegante e insieme coerente, di eccellente didatta soprattutto sul piano metodologico e storiografico, trova una convincente illustrazione e spiegazione in particolare negli ultimi saggi tesi a individuare nella sua personalità di studioso il profilo di uomo e di credente. La sinergia tra l'Università di Roma Tre, l'Università di Bologna e l'Istituto storico italiano per il Medio Evo ha permesso la realizzazione del volume a cui hanno partecipato illustri studiosi italiani e stranieri con relazioni centrate sui temi cari allo storico e seguendone i successivi sviluppi storiografici.
Boesch, S., Bernardi, S., Caciorgna, M.T., Volpato, A., GRILLOTTI DI GIACOMO MARIA, G. (2002). - S. Boesch Gajano, Profilo di Eugenio Duprè Theseider- S. Bernardi,il contributo di Eugenio Duprè Theseider alla storia marchigiana- M. T. Caciorgna, Eugenio Duprè Theseider e Roma. La città e il distretto- A. Volpato, Le lettere di Santa Caterina da Sie. In La storiografia di Eugenio Dupré Theseider (pp.463). Roma : Istituto Storico Italiano per il Medioevo, Nuovi Studi Storici.
- S. Boesch Gajano, Profilo di Eugenio Duprè Theseider- S. Bernardi,il contributo di Eugenio Duprè Theseider alla storia marchigiana- M. T. Caciorgna, Eugenio Duprè Theseider e Roma. La città e il distretto- A. Volpato, Le lettere di Santa Caterina da Sie
BOESCH, Sofia;BERNARDI, Simonetta;CACIORGNA, Maria Teresa;VOLPATO, Antonio;
2002-01-01
Abstract
Il volume 'La storiografia di Eugenio Dupré Theseider', è stato pubblicato a seguito del convegno (Rieti 28-30 marzo 1988) incentrato sulla rivisitazione degli apporti metodologici e storiografici negli ambiti di ricerca in cui il prof. Dupré, uno dei più insigni storici del Medioevo del Novecento, docente nella Facoltà di Magistero dalla quale ha avuto origine la Facoltà di Lettere di Roma Tre, aveva dato le prove più significative. Il volume appare in occasione del centenario della nascita di Eugenio Dupré Theseider (1898-1975) e si presenta articolato in diciannove saggi di carattere storiografico che analizzano aspetti e momenti particolarmente significativi del suo vario e ricco itinerario di studioso e di docente universitario, e della sua produzione scientifica connotata prevalentemente in senso medievistico e orientata soprattutto ad approfondire importanti tematiche, relative all'idea imperiale, la riconquista dell'Albornoz, gli studi sulla corona d'Aragona, le eresie, gli studi sulla città medioevale e Roma nel Medioevo, le lettere di Santa Caterina, il rapporto tra geografia e storia, l'araldica. Il recupero della sua intensa attività cinquantennale di storico, maturata, attraverso rinnovati e difficili mutamenti epocali, nel pieno del secolo scorso, ha consentito di definire la singolare posizione del Duprè nel quadro della storiografia italiana ed europea, di misurarne in molteplici ambiti di ricerca l'apporto scientifico e di valutarne in prospettiva i risultati. Il significato della sua presenza di storico, versatile, elegante e insieme coerente, di eccellente didatta soprattutto sul piano metodologico e storiografico, trova una convincente illustrazione e spiegazione in particolare negli ultimi saggi tesi a individuare nella sua personalità di studioso il profilo di uomo e di credente. La sinergia tra l'Università di Roma Tre, l'Università di Bologna e l'Istituto storico italiano per il Medio Evo ha permesso la realizzazione del volume a cui hanno partecipato illustri studiosi italiani e stranieri con relazioni centrate sui temi cari allo storico e seguendone i successivi sviluppi storiografici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.