Lo scrittore americano espatriato F.M. Crawford in una serie di romanzi di enorme successo descrisse per i lettori di lingua inglese il fenomeno della speculazione edilizia, che colpì la neo-capitale d'Italia alla fine del IXX secolo: costruzioni "moderne" di pessima qualità sorsero in zone sacre al patrimonio artistico cittadino ed in più vennero abbandonate incompiute a causa della crisi bancaria, che colpì l'economia cittadina pubblica e privata. Le immagini desolanti del quartiere Pinciano (ex Villa Ludovisi) e dei quartieri Prati ed Esquilino forniscono una descrizione della città inedita e sconvolgente.
Contenti, A. (2008). "Roma vista da un espatriato" in GLI SCRITTORI STRANIERI RACCONTANO ROMA. In Gli scrittori stranieri raccontano Roma (pp.87-100). Roma : Newton Compton.
"Roma vista da un espatriato" in GLI SCRITTORI STRANIERI RACCONTANO ROMA
CONTENTI, Alessandra
2008-01-01
Abstract
Lo scrittore americano espatriato F.M. Crawford in una serie di romanzi di enorme successo descrisse per i lettori di lingua inglese il fenomeno della speculazione edilizia, che colpì la neo-capitale d'Italia alla fine del IXX secolo: costruzioni "moderne" di pessima qualità sorsero in zone sacre al patrimonio artistico cittadino ed in più vennero abbandonate incompiute a causa della crisi bancaria, che colpì l'economia cittadina pubblica e privata. Le immagini desolanti del quartiere Pinciano (ex Villa Ludovisi) e dei quartieri Prati ed Esquilino forniscono una descrizione della città inedita e sconvolgente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.