Si presentano alcuni spunti di analisi riguardanti la trattatistica italiana della metà del XVI secolo, nata dall’incontro di diverse tradizioni ed esperienze di scrittura. Prendendo come centro della ricerca uno scritto di Benedetto Varchi sulle Belle Arti, si analizzano gli aspetti della sintassi del periodo e della testualità. Considerazioni di carattere comparativo con opere contemporanee e precedenti permettono di tracciare utili profili di tipologia testuale.
Dardano, M. (2004). Aspetti della progressione tematica nella trattatistica del Cinquecento. In Romanische Sprachwissenschaft. Zeugnisse für Vielfalt und Profil eines Faches (pp.329-345). Geburtstag - Berlin : Frankfurt a. Main - Peter Lang.
Aspetti della progressione tematica nella trattatistica del Cinquecento
DARDANO, Maurizio
2004-01-01
Abstract
Si presentano alcuni spunti di analisi riguardanti la trattatistica italiana della metà del XVI secolo, nata dall’incontro di diverse tradizioni ed esperienze di scrittura. Prendendo come centro della ricerca uno scritto di Benedetto Varchi sulle Belle Arti, si analizzano gli aspetti della sintassi del periodo e della testualità. Considerazioni di carattere comparativo con opere contemporanee e precedenti permettono di tracciare utili profili di tipologia testuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.