Il matrimonio concordatario costituisce un osservatorio privilegiato dal quale osservare lattività della Corte costituzionale, sempre impegnata nella ricerca di un difficile equilibrio fra scelte tecniche e scelte politiche, nel tentativo, comunque, di non invadere mai il campo riservato alla discrezionalità del legislatore. Le questioni sottoposte alla Corte e da questa affrontate hanno fatto riferimento a tutto larco entro il quale si snoda la «specificità» del matrimonio concordatario: la giurisdizione del giudice ecclesiastico, la delibazione, la rigidità degli effetti, vincolati allapplicabilità delle norme del matrimonio putativo. Ripercorrendo il tormentato cammino della Corte costituzionale su questo tema così dibattuto e ancora aperto, lA. offre una lettura che valorizza le preziose indicazioni che linterprete può trarre da tutti gli interventi della Corte, evidenziandone la coerenza in un processo che vuole essere evolutivo, ma non sovversivo.
ROSSI CARLEO, L. (2006). Nullità del matrimonio concordatario e principi fondamentali dell ordinamento statale. In Persona, famiglia e successioni nella giurisprudenza della Corte costituzionale (pp.117-132). Napoli : ESI.
Nullità del matrimonio concordatario e principi fondamentali dellordinamento statale
ROSSI CARLEO, LILIANA
2006-01-01
Abstract
Il matrimonio concordatario costituisce un osservatorio privilegiato dal quale osservare lattività della Corte costituzionale, sempre impegnata nella ricerca di un difficile equilibrio fra scelte tecniche e scelte politiche, nel tentativo, comunque, di non invadere mai il campo riservato alla discrezionalità del legislatore. Le questioni sottoposte alla Corte e da questa affrontate hanno fatto riferimento a tutto larco entro il quale si snoda la «specificità» del matrimonio concordatario: la giurisdizione del giudice ecclesiastico, la delibazione, la rigidità degli effetti, vincolati allapplicabilità delle norme del matrimonio putativo. Ripercorrendo il tormentato cammino della Corte costituzionale su questo tema così dibattuto e ancora aperto, lA. offre una lettura che valorizza le preziose indicazioni che linterprete può trarre da tutti gli interventi della Corte, evidenziandone la coerenza in un processo che vuole essere evolutivo, ma non sovversivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.