Il Castello medievale di Pitino (sec. XI-XIII), in comune di San Serverino Marche, si presta ad un intervento conservativo con uso innovativo degli spazi per migliorare la fruibilità dei beni culturali locali. Costruito in pietra concia locale e malta e ancora munito con una torre alta 23 m, può essere valorizzato tramite la sua posizione dominante isolata lungo la stada Septempedana, diverticolo della Salaria molto usato durante l'alto medioevo e attualmente in corso di ripristino per agevolare le connessioni stradali Adriatico-Tirreno.
Mottana, A., Massacci, G.A.M. (2006). Conoscenza, progetto e tutela del complesso edilizio fortificato "Castello di Pitino" sito nel comune di San Severino Marche (MC). In Atti del Workshop, Siracusa, 28-29 ottobre 2005 (pp.319-331). Roma : Aracne Editrice.
Conoscenza, progetto e tutela del complesso edilizio fortificato "Castello di Pitino" sito nel comune di San Severino Marche (MC)
MOTTANA, Annibale;
2006-01-01
Abstract
Il Castello medievale di Pitino (sec. XI-XIII), in comune di San Serverino Marche, si presta ad un intervento conservativo con uso innovativo degli spazi per migliorare la fruibilità dei beni culturali locali. Costruito in pietra concia locale e malta e ancora munito con una torre alta 23 m, può essere valorizzato tramite la sua posizione dominante isolata lungo la stada Septempedana, diverticolo della Salaria molto usato durante l'alto medioevo e attualmente in corso di ripristino per agevolare le connessioni stradali Adriatico-Tirreno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.