"Viene innanzitutto fatto cenno all’importanza delle unità idrostatiche primarie ad ingranaggi nelle più svariate applicazioni.. Si fa riferimento alla necessità di un miglioramento delle prestazioni intese come miglioramento della regolarità della portata per ampliare il campo di applicazione.. Viene sviluppato un iter di studio che contempla un numero di denti alquanto superiore all’ordinario, senza influenzare la portata a parità di dimensioni rispetto ad unità tradizionali; si passa quindi al dimensionamento di una unità caratterizzata da ruota conduttrice e condotta diverse tra loro e al confronto con una unità tradizionale.. Viene infine fatto cenno ad uno smorzatore di tipo attivo che, a valle della pompa, consente di ottenere un ulteriore miglioramento sull’ampiezza delle pulsazioni.. "
Botta, F., Cerri, G., DI FRANCESCO, G., Marini, S. (2012). Contenimento dell’Irregolarità di Flusso nelle Pompe ad Ingranaggi. In Atti del 2° Congresso Nazionale del Coordinamento della Meccanica Italiana. FANO : Aras Edizioni.
Contenimento dell’Irregolarità di Flusso nelle Pompe ad Ingranaggi
BOTTA, FABIO;CERRI, Giovanni;DI FRANCESCO, Giulio;MARINI, Stefano
2012-01-01
Abstract
"Viene innanzitutto fatto cenno all’importanza delle unità idrostatiche primarie ad ingranaggi nelle più svariate applicazioni.. Si fa riferimento alla necessità di un miglioramento delle prestazioni intese come miglioramento della regolarità della portata per ampliare il campo di applicazione.. Viene sviluppato un iter di studio che contempla un numero di denti alquanto superiore all’ordinario, senza influenzare la portata a parità di dimensioni rispetto ad unità tradizionali; si passa quindi al dimensionamento di una unità caratterizzata da ruota conduttrice e condotta diverse tra loro e al confronto con una unità tradizionale.. Viene infine fatto cenno ad uno smorzatore di tipo attivo che, a valle della pompa, consente di ottenere un ulteriore miglioramento sull’ampiezza delle pulsazioni.. "I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.