Nella città contemporanea, compatta e frammentaria, sussiste un’elevata presenza di elementi dissimili, che producono spazi urbani in cui dominano fenomeni complessi e contraddittori. In tale scenario, è possibile rilevare e rivelare nell’insieme disordinato un ordine preesistente che consenta di comprendere il nesso tra i singoli elementi e il rapporto con il loro contesto? Tale è l’intento nel caso-studio della Via Latina e delle trasformazioni urbane avvenute nell’area di Tor Fiscale a Roma, in modo tale da arricchire il “Disegno di ciò che si vede” con il “Disegno di ciò che si conosce”.
Cianci, M.G., Colaceci, S. (2015). Tracciare, scavare, edificare: gesti e segni antropici della città contemporanea. La via Latina e le trasformazioni urbane nell'area di Tor Fiscale a Roma.. In Disegno & Città - Drawing & City (pp.515-522). Roma : Gangemi.
Tracciare, scavare, edificare: gesti e segni antropici della città contemporanea. La via Latina e le trasformazioni urbane nell'area di Tor Fiscale a Roma.
CIANCI, MARIA GRAZIA;Colaceci, Sara
2015-01-01
Abstract
Nella città contemporanea, compatta e frammentaria, sussiste un’elevata presenza di elementi dissimili, che producono spazi urbani in cui dominano fenomeni complessi e contraddittori. In tale scenario, è possibile rilevare e rivelare nell’insieme disordinato un ordine preesistente che consenta di comprendere il nesso tra i singoli elementi e il rapporto con il loro contesto? Tale è l’intento nel caso-studio della Via Latina e delle trasformazioni urbane avvenute nell’area di Tor Fiscale a Roma, in modo tale da arricchire il “Disegno di ciò che si vede” con il “Disegno di ciò che si conosce”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.