Questo contributo propone un’analisi formale della sintassi delle espressioni nominali (EN) del latino, con particolare attenzione ai dimostrativi e alla struttura della periferia sinistra. Lo scopo principale è quello di portare un argomento a favore dell’ipotesi che, pur essendo una lingua priva di parlanti nativi, studiare il latino da una prospettiva teorica può dare buoni risultati in termini di comprensione e descrizione di feno-meni intralinguistici, interlinguistici e diacronici. Il lavoro sarà articolato come segue. Dopo una prima sezione metodologica (par. 2) dedicata allo status quaestionis sulla letteratura relativa agli approcci formali allo studio del latino (par. 2.1) e alla costituzione e all’utilizzo del corpus (par. 2.2), ci si concentrerà sulla sintassi dei dimostrativi (par. 3). In particolare, saranno dapprima osservate empiricamente le diverse posizioni che esso può occupare nell’ordine lineare (par. 3.1); tali posizioni saranno poi formalizzate da un punto di vista teorico (par. 3.2). Ci si soffermerà, infine, sulle caratteristiche della periferia sinistra delle EN (par. 4) e sulle strutture introdotte da ille postnominale, che saranno definite appositive (par. 5).
Iovino, R. (2015). Latino e Grammatica Generativa: una sfida metodologica. In Plurilinguismo. Sintassi. Atti del XLVI congresso internazionale di studi della società di linguistica italiana (SLI) - Siena, 27-29 settembre 2012 (pp.495-508). Bulzoni Editore srl.
Latino e Grammatica Generativa: una sfida metodologica
IOVINO, ROSSELLA
2015-01-01
Abstract
Questo contributo propone un’analisi formale della sintassi delle espressioni nominali (EN) del latino, con particolare attenzione ai dimostrativi e alla struttura della periferia sinistra. Lo scopo principale è quello di portare un argomento a favore dell’ipotesi che, pur essendo una lingua priva di parlanti nativi, studiare il latino da una prospettiva teorica può dare buoni risultati in termini di comprensione e descrizione di feno-meni intralinguistici, interlinguistici e diacronici. Il lavoro sarà articolato come segue. Dopo una prima sezione metodologica (par. 2) dedicata allo status quaestionis sulla letteratura relativa agli approcci formali allo studio del latino (par. 2.1) e alla costituzione e all’utilizzo del corpus (par. 2.2), ci si concentrerà sulla sintassi dei dimostrativi (par. 3). In particolare, saranno dapprima osservate empiricamente le diverse posizioni che esso può occupare nell’ordine lineare (par. 3.1); tali posizioni saranno poi formalizzate da un punto di vista teorico (par. 3.2). Ci si soffermerà, infine, sulle caratteristiche della periferia sinistra delle EN (par. 4) e sulle strutture introdotte da ille postnominale, che saranno definite appositive (par. 5).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.