L’articolo presenta i risultati di una ricerca qualitativa sulla validazione delle competenze professionali per l’accesso degli adulti all’università. La ricerca è stata sviluppata in Spagna, attraverso studi di caso dell’Università Autonoma di Barcellona e dell’Università di Valladolid. La Spagna si è già dotata di un quadro normativo per l’apprendimento permanente, di regolamenti e di misure per sostenere l’accesso degli adulti all’università, in un’ottica di lifelong learning. Gli studi di caso mostrano le risorse e i vincoli presenti nel sistema spagnolo di validazione delle competenze professionali. Ciò rende il caso della Spagna di rilevante interesse scientifico e politico, per contribuire alla trasferimento di pratiche significative nel contesto italiano, sia sul piano normativo, che organizzativo e procedurale, in particolare con riferimento al mondo accademico italiano.
DI RIENZO, P. (2014). La validazione delle competenze professionali per l’accesso degli adulti all’università in Spagna. Una ricerca qualitativa. LLL, 24, 1-11.
La validazione delle competenze professionali per l’accesso degli adulti all’università in Spagna. Una ricerca qualitativa.
DI RIENZO, Paolo
2014-01-01
Abstract
L’articolo presenta i risultati di una ricerca qualitativa sulla validazione delle competenze professionali per l’accesso degli adulti all’università. La ricerca è stata sviluppata in Spagna, attraverso studi di caso dell’Università Autonoma di Barcellona e dell’Università di Valladolid. La Spagna si è già dotata di un quadro normativo per l’apprendimento permanente, di regolamenti e di misure per sostenere l’accesso degli adulti all’università, in un’ottica di lifelong learning. Gli studi di caso mostrano le risorse e i vincoli presenti nel sistema spagnolo di validazione delle competenze professionali. Ciò rende il caso della Spagna di rilevante interesse scientifico e politico, per contribuire alla trasferimento di pratiche significative nel contesto italiano, sia sul piano normativo, che organizzativo e procedurale, in particolare con riferimento al mondo accademico italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.