The university competence-based guidance refers to the life cycle. In the lifelong learning perspective, the university is faced university a new mission. The primary objective is the facilitation of processes for the acquisition of the ability to learn all lifelong. The interest in this research theme derives also from the growing number of adults re-entering in university. Universities should go through a comprehensive reorganization to develop actions of narrative and biographical guidance, used to cope with the emerging needs of this peculiar population. The qualitative methods are aimed to the empowerment of adult students and to help them planning their university studies and post-university outplacement.

L’orientamento universitario basato sulle competenze si richiama alla dimensione del corso di vita. Con l’adozione della prospettiva dell’educazione permanente, l’università è posta dinanzi a una nuova missione, che consiste in particolare nella facilitazione del processo di acquisizione della capacità di apprendere lungo il corso della vita. L’interesse per tale tema deriva anche dal significativo numero di adulti che ritornano in formazione universitaria. Le università dovrebbero andare nella direzione di una riorganizzazione organica, per sviluppare azioni di orientamento narrativo-biografico. I metodi qualitativi sono finalizzati all’empowerment di studenti adulti e al supporto del loro piano di studi universitari e della collocazione professionale in uscita.

DI RIENZO, P. (2015). Biografie adulte in transizione. L’orientamento universitario come processo di accompagnamento basato sulle competenze. PEDAGOGIA OGGI, 1, 45-60.

Biografie adulte in transizione. L’orientamento universitario come processo di accompagnamento basato sulle competenze

DI RIENZO, Paolo
2015-01-01

Abstract

The university competence-based guidance refers to the life cycle. In the lifelong learning perspective, the university is faced university a new mission. The primary objective is the facilitation of processes for the acquisition of the ability to learn all lifelong. The interest in this research theme derives also from the growing number of adults re-entering in university. Universities should go through a comprehensive reorganization to develop actions of narrative and biographical guidance, used to cope with the emerging needs of this peculiar population. The qualitative methods are aimed to the empowerment of adult students and to help them planning their university studies and post-university outplacement.
2015
L’orientamento universitario basato sulle competenze si richiama alla dimensione del corso di vita. Con l’adozione della prospettiva dell’educazione permanente, l’università è posta dinanzi a una nuova missione, che consiste in particolare nella facilitazione del processo di acquisizione della capacità di apprendere lungo il corso della vita. L’interesse per tale tema deriva anche dal significativo numero di adulti che ritornano in formazione universitaria. Le università dovrebbero andare nella direzione di una riorganizzazione organica, per sviluppare azioni di orientamento narrativo-biografico. I metodi qualitativi sono finalizzati all’empowerment di studenti adulti e al supporto del loro piano di studi universitari e della collocazione professionale in uscita.
DI RIENZO, P. (2015). Biografie adulte in transizione. L’orientamento universitario come processo di accompagnamento basato sulle competenze. PEDAGOGIA OGGI, 1, 45-60.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/285102
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact