Il progetto TeacherDojo nasce dall’esigenza di offrire agli insegnanti della scuola un percorso differente per le competenze digitali da applicare nei processi di apprendimento a scuola. Una palestra dove comprendere in modo attivo come creatività, collaborazione, pensiero critico e problem solving possano ben inserirsi in contesti didattici. L’iniziativa si è sviluppata attorno all’esperienza attiva del coding attraverso l’uso e l’approfondimento di Scratch come software utile alla didattica. Attraverso incontri in presenza e attività in rete, gli insegnanti hanno potuto riflettere sul valore del cosiddetto pensiero computazionale e comprendere le opportunità nell’apprendimento offerte dalle pratiche del coding.
Patassini, A., Pireddu, M. (2015). TeacherDojo: una palestra per le competenze digitali degli insegnanti. In Teach Different! Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA2015. Genova : Genova University Press.
TeacherDojo: una palestra per le competenze digitali degli insegnanti
PATASSINI, ANDREA;PIREDDU, MARIO
2015-01-01
Abstract
Il progetto TeacherDojo nasce dall’esigenza di offrire agli insegnanti della scuola un percorso differente per le competenze digitali da applicare nei processi di apprendimento a scuola. Una palestra dove comprendere in modo attivo come creatività, collaborazione, pensiero critico e problem solving possano ben inserirsi in contesti didattici. L’iniziativa si è sviluppata attorno all’esperienza attiva del coding attraverso l’uso e l’approfondimento di Scratch come software utile alla didattica. Attraverso incontri in presenza e attività in rete, gli insegnanti hanno potuto riflettere sul valore del cosiddetto pensiero computazionale e comprendere le opportunità nell’apprendimento offerte dalle pratiche del coding.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.