il saggio offre un contributo volto a sottolineare il doppio volto di Nievo attraverso l'esame della sua produzione umoristica che, intrecciandosi con quella de "Le Confessioni" rende più complessa la sua fisionomia di scrittore del nostro Risorgimento. Accanto ad una scrittura di cui spesso la critica ha rilevato la connotazione civile e militante, innalzata a ritratto dell'idealismo progressista ottocentesco, la scrittura umoristica rivela l'altro volto dell'età risorgimentale in cui accanto alla speranza e alla fede vive il disincanto e la critica alla modernità.
Colombi, R. (2015). Il controcanto umoristico: le due voci di Ippolito Nievo. In Ippolito Nievo: canone inverso e identità nazionale. Nievo con/tra Manzoni e Verga, Atti della Giornata di Studio - 7 novembre 2013 Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (pp.25-33). Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo.
Il controcanto umoristico: le due voci di Ippolito Nievo
COLOMBI, ROBERTA
2015-01-01
Abstract
il saggio offre un contributo volto a sottolineare il doppio volto di Nievo attraverso l'esame della sua produzione umoristica che, intrecciandosi con quella de "Le Confessioni" rende più complessa la sua fisionomia di scrittore del nostro Risorgimento. Accanto ad una scrittura di cui spesso la critica ha rilevato la connotazione civile e militante, innalzata a ritratto dell'idealismo progressista ottocentesco, la scrittura umoristica rivela l'altro volto dell'età risorgimentale in cui accanto alla speranza e alla fede vive il disincanto e la critica alla modernità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.