In occasione della LXII Settimana di studio del CISAM (2014) dedicata al tema "Le corti nell’alto medioevo", a partire dagli aggiornamenti relativi alla topografia storica del Laterano nel suo legame con la basilica cattedrale; attraverso la lettura della seconda edizione del Liber Pontificalis (fino al IX secolo) e delle fonti di età moderna (ultimo quarto del XVI-inizio XVII) che documentano l'antichissimo palazzo "eo modo quod erat antequam a Sisto V solo foret aequatum", si è avanzata una nuova proposta d'identificazione di alcune strutture del Patriarchio lateranense alto medievale nella cd. pianta d'Archivio (1585-1586).
Ballardini, A. (2015). "In antiquissimo ac venerabili Lateranensi palatio": la residenza dei pontefici secondo il Liber Pontificalis. In Le Corti nell'alto medioevo, LXII Settimana del Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo (Spoleto, 24-29 aprile 2014) (pp.889-927). Spoleto : Fondazione Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo Spoleto.
"In antiquissimo ac venerabili Lateranensi palatio": la residenza dei pontefici secondo il Liber Pontificalis
BALLARDINI, Antonella
2015-01-01
Abstract
In occasione della LXII Settimana di studio del CISAM (2014) dedicata al tema "Le corti nell’alto medioevo", a partire dagli aggiornamenti relativi alla topografia storica del Laterano nel suo legame con la basilica cattedrale; attraverso la lettura della seconda edizione del Liber Pontificalis (fino al IX secolo) e delle fonti di età moderna (ultimo quarto del XVI-inizio XVII) che documentano l'antichissimo palazzo "eo modo quod erat antequam a Sisto V solo foret aequatum", si è avanzata una nuova proposta d'identificazione di alcune strutture del Patriarchio lateranense alto medievale nella cd. pianta d'Archivio (1585-1586).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.