Nel saggio, attraverso riferimenti ad un ampio panorama internazionale, si ricostruiscono le trasformazioni del pensiero scientifico e della prassi metodologica del restauro dei metalli relativamente all'arco cronologico che decorre dall'Unità d’Italia e che i conclude alla fine degli anni ‘60 del Novecento, momento nel quale si registra un compimento del processo di maturazione teorica e metodologica del restauro in quel determinato settore. Il saggio è compreso tra i prodotti del progetto PRIN 2008 dal titolo “Cultura del restauro e restauratori: modelli di ricezione per la museologia e la storia dell’arte antica e moderna. Un archivio informatizzato”, dall'Unita di Ricerca dell’Università degli Studi Roma Tre, coordinata da Mario Micheli in occasione del Convegno “Il restauro archeologico in Italia dal 1860 al 1970” tenutosi presso l’Archivio Centrale dello Stato nel 2013.
Micheli, M. (2015). Il restauro dei metalli antichi dalla metà del XIX secolo agli anni Sessanta del Novecento,. In 1860-1970 Il restauro archeologico in Italia. Fonti storiche e pratiche disciplinari (pp.351-404). Roma : Archivio Centrale dello Stato.
Il restauro dei metalli antichi dalla metà del XIX secolo agli anni Sessanta del Novecento,
MICHELI, Mario
2015-01-01
Abstract
Nel saggio, attraverso riferimenti ad un ampio panorama internazionale, si ricostruiscono le trasformazioni del pensiero scientifico e della prassi metodologica del restauro dei metalli relativamente all'arco cronologico che decorre dall'Unità d’Italia e che i conclude alla fine degli anni ‘60 del Novecento, momento nel quale si registra un compimento del processo di maturazione teorica e metodologica del restauro in quel determinato settore. Il saggio è compreso tra i prodotti del progetto PRIN 2008 dal titolo “Cultura del restauro e restauratori: modelli di ricezione per la museologia e la storia dell’arte antica e moderna. Un archivio informatizzato”, dall'Unita di Ricerca dell’Università degli Studi Roma Tre, coordinata da Mario Micheli in occasione del Convegno “Il restauro archeologico in Italia dal 1860 al 1970” tenutosi presso l’Archivio Centrale dello Stato nel 2013.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.