The support teacher’s expertise in the lower secondary school finds its strength and impulse in the firm and open will to reach a formative communication between teaching and special education. In this framework, the paper hypothesizes that support teachers’ basic training, reinterpreted in light of the principles of special education, play and animation, can promote interdisciplinary situations and inclusive workshop, as well as a dialogue between curricular backgrounds in order to conceive, supervise, and lead together school activities that will carry out the demands of learning and participation of all students, including the ones with disabilities.

L’expertise dell’insegnante di sostegno della scuola secondaria di primo grado trova forza e propulsione nella ferma e libera volontà di ricercare un dialogo costruttivo tra gli ambiti che compongono la sua doppia formazione: la didattica disciplinare e la special education. In tale quadro, il contributo discute l’ipotesi che la disciplina di abilitazione dell’insegnante di sostegno, re-interpretata alla luce dei principi della didattica speciale, del gioco e dell’animazione, possa essere propulsiva di sfondi interdisciplinari e laboratoriali inclusivi, promuovendo tra i saperi curricolari un dialogo finalizzato a co-ideare, co-monitorare e cocondurre percorsi didattici che assolvano alle varie esigenze di apprendimento e di partecipazione di tutti gli alunni inclusi quelli con disabilità.

Rizzo, A. (2016). The expertise of the support teacher for school inclusion: practices and research data. FORM@RE, 16(2), 100-120.

The expertise of the support teacher for school inclusion: practices and research data

RIZZO, AMALIA
2016-01-01

Abstract

The support teacher’s expertise in the lower secondary school finds its strength and impulse in the firm and open will to reach a formative communication between teaching and special education. In this framework, the paper hypothesizes that support teachers’ basic training, reinterpreted in light of the principles of special education, play and animation, can promote interdisciplinary situations and inclusive workshop, as well as a dialogue between curricular backgrounds in order to conceive, supervise, and lead together school activities that will carry out the demands of learning and participation of all students, including the ones with disabilities.
2016
L’expertise dell’insegnante di sostegno della scuola secondaria di primo grado trova forza e propulsione nella ferma e libera volontà di ricercare un dialogo costruttivo tra gli ambiti che compongono la sua doppia formazione: la didattica disciplinare e la special education. In tale quadro, il contributo discute l’ipotesi che la disciplina di abilitazione dell’insegnante di sostegno, re-interpretata alla luce dei principi della didattica speciale, del gioco e dell’animazione, possa essere propulsiva di sfondi interdisciplinari e laboratoriali inclusivi, promuovendo tra i saperi curricolari un dialogo finalizzato a co-ideare, co-monitorare e cocondurre percorsi didattici che assolvano alle varie esigenze di apprendimento e di partecipazione di tutti gli alunni inclusi quelli con disabilità.
Rizzo, A. (2016). The expertise of the support teacher for school inclusion: practices and research data. FORM@RE, 16(2), 100-120.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/302842
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact