Lo studio affronta l’importanza di individuare le competenze attese per gli allievi con disabilità e la problematicità di certificarle secondo quando previsto dall’attuale normativa scolastica. Al fine di affrontare in modo efficace tale compito, sulla base dei risultati di una recente ricerca con-dotta con nella prospettiva dell’Evidence Based Education (EBE) in campo “educativo speciale”, si presenta la possibilità di applicare i Core Set e gli strumenti di rilevazione costruiti a partire dalle cate-gorie della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, per Bam-bini e Adolescenti/ICF-CY.
Chiappetta, L., Rizzo, A. (2017). L’ ICF-CY per la certificazione delle competenze degli allievi con disabilità: una proposta metodologica nella prospettiva dell’Evidence Based Education. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, 1-6.
L’ ICF-CY per la certificazione delle competenze degli allievi con disabilità: una proposta metodologica nella prospettiva dell’Evidence Based Education
CHIAPPETTA, Lucia;RIZZO, AMALIA
2017-01-01
Abstract
Lo studio affronta l’importanza di individuare le competenze attese per gli allievi con disabilità e la problematicità di certificarle secondo quando previsto dall’attuale normativa scolastica. Al fine di affrontare in modo efficace tale compito, sulla base dei risultati di una recente ricerca con-dotta con nella prospettiva dell’Evidence Based Education (EBE) in campo “educativo speciale”, si presenta la possibilità di applicare i Core Set e gli strumenti di rilevazione costruiti a partire dalle cate-gorie della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, per Bam-bini e Adolescenti/ICF-CY.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.