Lo studio affronta l’importanza di individuare le competenze attese per gli allievi con disabilità e la problematicità di certificarle secondo quando previsto dall’attuale normativa scolastica. Al fine di affrontare in modo efficace tale compito, sulla base dei risultati di una recente ricerca con-dotta con nella prospettiva dell’Evidence Based Education (EBE) in campo “educativo speciale”, si presenta la possibilità di applicare i Core Set e gli strumenti di rilevazione costruiti a partire dalle cate-gorie della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, per Bam-bini e Adolescenti/ICF-CY.

Chiappetta, L., Rizzo, A. (2017). L’ ICF-CY per la certificazione delle competenze degli allievi con disabilità: una proposta metodologica nella prospettiva dell’Evidence Based Education. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, 1-6.

L’ ICF-CY per la certificazione delle competenze degli allievi con disabilità: una proposta metodologica nella prospettiva dell’Evidence Based Education

CHIAPPETTA, Lucia;RIZZO, AMALIA
2017-01-01

Abstract

Lo studio affronta l’importanza di individuare le competenze attese per gli allievi con disabilità e la problematicità di certificarle secondo quando previsto dall’attuale normativa scolastica. Al fine di affrontare in modo efficace tale compito, sulla base dei risultati di una recente ricerca con-dotta con nella prospettiva dell’Evidence Based Education (EBE) in campo “educativo speciale”, si presenta la possibilità di applicare i Core Set e gli strumenti di rilevazione costruiti a partire dalle cate-gorie della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, per Bam-bini e Adolescenti/ICF-CY.
2017
Chiappetta, L., Rizzo, A. (2017). L’ ICF-CY per la certificazione delle competenze degli allievi con disabilità: una proposta metodologica nella prospettiva dell’Evidence Based Education. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, 1-6.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/313972
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact