Il contributo presenta i risultati di una ricerca che affronta del vasto tema della rigenerazione urbana di insediamenti caratterizzati da situazioni di marginalità sociale, economica, degrado edilizio, inadeguatezza ambientale e tecnologica, carenza di servizi. Il contesto territoriale è quello delle aree marginali periferiche della città di Sogamoso nel distretto di Boyacà in Colombia. La ricerca è finalizzata all’elaborazione di strategie procedurali e progettuali in grado di rigenerare gli insediamenti spontanei e, in particolare, all’applicazione ed effettiva realizzazione delle soluzioni individuate per il miglioramento prestazionale e la messa in sicurezza delle strutture residenziali esistenti su quaranta casi di studio.
Baratta, A.F.L., Calcagnini, L., Finucci, F., Magaro', A., Molina, H., Saul Quintana Ramirez, H. (2017). Strategia per il miglioramento prestazionale nell'edilizia spontanea. TECHNE, 14 - "Architettura e innovazione sociale", 158-167.
Strategia per il miglioramento prestazionale nell'edilizia spontanea
Adolfo Baratta;Laura Calcagnini;Fabrizio Finucci;Antonio Magaro';
2017-01-01
Abstract
Il contributo presenta i risultati di una ricerca che affronta del vasto tema della rigenerazione urbana di insediamenti caratterizzati da situazioni di marginalità sociale, economica, degrado edilizio, inadeguatezza ambientale e tecnologica, carenza di servizi. Il contesto territoriale è quello delle aree marginali periferiche della città di Sogamoso nel distretto di Boyacà in Colombia. La ricerca è finalizzata all’elaborazione di strategie procedurali e progettuali in grado di rigenerare gli insediamenti spontanei e, in particolare, all’applicazione ed effettiva realizzazione delle soluzioni individuate per il miglioramento prestazionale e la messa in sicurezza delle strutture residenziali esistenti su quaranta casi di studio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.