Ripercorrere la storia dell’insegnamento della religione nelle sue forme istituzionali ed alternative spinge ad alcune riflessioni sull’offerta formativa e sullo statuto della disciplina storico-religiosa nelle scuole e nelle università italiane dove si insegnano la Storia delle religioni e le altre scienze della religione, a cui dovrebbero essere formati coloro che si occupano di trasmettere saperi agli studenti della scuola. A tale proposito, sarebbe utile condurre una ricerca sullo “stato di salute” della Storia delle religioni nell’Università italiana, tenendo in considerazione la storia passata, lo stato attuale e le prospettive future di tale disciplina, anche in un’ottica europea.
Giorda, M.C. (2009). Il “caso” Italia: storia, attualità, progetti. STUDI E MATERIALI DI STORIA DELLE RELIGIONI, 75(2), 469-496.
Il “caso” Italia: storia, attualità, progetti
Giorda M. C.
2009-01-01
Abstract
Ripercorrere la storia dell’insegnamento della religione nelle sue forme istituzionali ed alternative spinge ad alcune riflessioni sull’offerta formativa e sullo statuto della disciplina storico-religiosa nelle scuole e nelle università italiane dove si insegnano la Storia delle religioni e le altre scienze della religione, a cui dovrebbero essere formati coloro che si occupano di trasmettere saperi agli studenti della scuola. A tale proposito, sarebbe utile condurre una ricerca sullo “stato di salute” della Storia delle religioni nell’Università italiana, tenendo in considerazione la storia passata, lo stato attuale e le prospettive future di tale disciplina, anche in un’ottica europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.