La situazione presente relativa all’insegnamento della religione in Italia non può non occupare chiunque sia interessato al carattere laico e pluralista della scuola pubblica. Tralasciando in questa sede di scrivere una storia dell’insegnamento di religione in Italia,1 come anche di raccontare una storia delle esperienze (alternative rispetto a quella ufficiale) di insegnamenti sulle religioni, vorrei proporre alcune riflessioni relative a possibili prospettive future nel segno del cambiamento e dell’innovazione. Queste prospettive dovranno ovviamente tenere in considerazione le buone pratiche già attuate, soprattutto per quanto concerne i metodi e i contenuti che ci paiono maggiormente interessanti ed adeguati per il contesto scolastico del nostro paese.

Giorda, M.C. (2010). Per una didattica della storia delle religioni. RELIGIONI E SOCIETÀ, XXV/68, 22-33.

Per una didattica della storia delle religioni

Giorda M. C.
2010-01-01

Abstract

La situazione presente relativa all’insegnamento della religione in Italia non può non occupare chiunque sia interessato al carattere laico e pluralista della scuola pubblica. Tralasciando in questa sede di scrivere una storia dell’insegnamento di religione in Italia,1 come anche di raccontare una storia delle esperienze (alternative rispetto a quella ufficiale) di insegnamenti sulle religioni, vorrei proporre alcune riflessioni relative a possibili prospettive future nel segno del cambiamento e dell’innovazione. Queste prospettive dovranno ovviamente tenere in considerazione le buone pratiche già attuate, soprattutto per quanto concerne i metodi e i contenuti che ci paiono maggiormente interessanti ed adeguati per il contesto scolastico del nostro paese.
2010
Giorda, M.C. (2010). Per una didattica della storia delle religioni. RELIGIONI E SOCIETÀ, XXV/68, 22-33.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/324810
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact