Nel presente lavoro sono riportati gli esiti dell’applicazione, a studenti universitari, di strumenti quali il Questionario sulle Strategie di Apprendimento (QSA-Pellerey, 1996), il Questionario di Percezione delle Competenze Strategiche(QPCS-Pellerey, 2010) e lo Zimbardo Time Perspective Inventory(ZTPIZimbardo e Boyd, 1999). È stato rilevato che il possesso di competenze strategiche adeguate correla positivamente con una prospettiva temporale equilibrata e viceversa gli studenti con competenze strategiche inadeguate mostrano un vissuto “fatalista” del presente e scarso orientamento nel futuro. Ciò ha indotto l’adozione di una prospettiva diacronico-narrativa per l’orientamento con la proposta di redazione di un ePortfolio (Barrett, 2004) in cui convergano le riflessioni elaborate grazie all’utilizzo degli strumenti citati, con l’obiettivo di agevolare i soggetti a reinterpretare il vissuto e a proiettarlo nel futuro.

Margottini, M., LA ROCCA, C., & Francesca, R. (2017). Competenze strategiche, prospettiva temporale e dimensione narrativa nell’orientamento. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, Didattica e saperi disciplinari(Numero monografico on-line), 43-61.

Competenze strategiche, prospettiva temporale e dimensione narrativa nell’orientamento

Massimo Margottini
;
Concetta La Rocca
;
ROSSI, FRANCESCA
2017

Abstract

Nel presente lavoro sono riportati gli esiti dell’applicazione, a studenti universitari, di strumenti quali il Questionario sulle Strategie di Apprendimento (QSA-Pellerey, 1996), il Questionario di Percezione delle Competenze Strategiche(QPCS-Pellerey, 2010) e lo Zimbardo Time Perspective Inventory(ZTPIZimbardo e Boyd, 1999). È stato rilevato che il possesso di competenze strategiche adeguate correla positivamente con una prospettiva temporale equilibrata e viceversa gli studenti con competenze strategiche inadeguate mostrano un vissuto “fatalista” del presente e scarso orientamento nel futuro. Ciò ha indotto l’adozione di una prospettiva diacronico-narrativa per l’orientamento con la proposta di redazione di un ePortfolio (Barrett, 2004) in cui convergano le riflessioni elaborate grazie all’utilizzo degli strumenti citati, con l’obiettivo di agevolare i soggetti a reinterpretare il vissuto e a proiettarlo nel futuro.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11590/325471
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact