Gli obiettivi raggiunti dall’attività speleologica hanno da sempre costituito un valido complemento della ricerca scientifica inerente le dinamiche evolutive dei processi carsici. Sono ormai noti da tempo i rapporti fra lo sviluppo del carsismo e le modalità di circolazione delle acque sia superficiali che sotterranee. Una frontiera non ancora del tutto esplorata è quella della conoscenza delle relazioni fra lo sviluppo delle geometrie carsiche e l’assetto idrostrutturale dei grandi acquiferi carbonatici. L’obiettivo del presente contributo è proprio quello di fornire un sintetico quadro dell’idrogeologia dell’Appennino centrale, funzionale all’attività speleologica, affinché i traguardi speleologici conseguiti possano andare oltre l’impresa e ambire ad una sempre maggiore rilevanza scientifica, anche in campo idrogeologico.
Mastrorillo, L., Mazza, R. (2015). Acquiferi carsici. Aspetti di idrogeologia del fratturato. In Atti del VI Convegno della Federazione Speleologica del Lazio (pp.34-41). Roma : Dasprint.
Acquiferi carsici. Aspetti di idrogeologia del fratturato
Mastrorillo L;Mazza R
2015-01-01
Abstract
Gli obiettivi raggiunti dall’attività speleologica hanno da sempre costituito un valido complemento della ricerca scientifica inerente le dinamiche evolutive dei processi carsici. Sono ormai noti da tempo i rapporti fra lo sviluppo del carsismo e le modalità di circolazione delle acque sia superficiali che sotterranee. Una frontiera non ancora del tutto esplorata è quella della conoscenza delle relazioni fra lo sviluppo delle geometrie carsiche e l’assetto idrostrutturale dei grandi acquiferi carbonatici. L’obiettivo del presente contributo è proprio quello di fornire un sintetico quadro dell’idrogeologia dell’Appennino centrale, funzionale all’attività speleologica, affinché i traguardi speleologici conseguiti possano andare oltre l’impresa e ambire ad una sempre maggiore rilevanza scientifica, anche in campo idrogeologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.