Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse in ambito scientifico nei confronti delle piattaforme vibranti e degli effetti biologici indotti sull’uomo in virtù delle vibrazioni da esse prodotte. Nonostante l’importanza della tematica, nella letteratura scientifica del settore si riscontra però una limitata attenzione alla caratterizzazione metrologica dei suddetti dispositivi e delle sollecitazioni da essi prodotte, con conseguenze negative in merito alla validazione dei risultati clinici. In tale contesto il presente lavoro propone in via preliminare un protocollo di prova per la caratterizzazione in sito delle piattaforme vibranti per applicazioni cliniche, riportando un esempio applicativo su un dispositivo di tipo commerciale e commentandone i risultati.
Orsini, F., Scorza, A., Sciuto, S.A. (2017). Sviluppo di una procedura di prova per la caratterizzazione in situ di piattaforme vibranti per applicazioni cliniche. In Atti del I Forum Nazionale delle Misure - XXXIV Congresso Nazionale di Misure Elettriche ed Elettroniche, XXV Congresso Nazionale di Misure Meccaniche e Termiche (pp.437-440).
Sviluppo di una procedura di prova per la caratterizzazione in situ di piattaforme vibranti per applicazioni cliniche
A. ScorzaWriting – Review & Editing
;S. A. SciutoSupervision
2017-01-01
Abstract
Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse in ambito scientifico nei confronti delle piattaforme vibranti e degli effetti biologici indotti sull’uomo in virtù delle vibrazioni da esse prodotte. Nonostante l’importanza della tematica, nella letteratura scientifica del settore si riscontra però una limitata attenzione alla caratterizzazione metrologica dei suddetti dispositivi e delle sollecitazioni da essi prodotte, con conseguenze negative in merito alla validazione dei risultati clinici. In tale contesto il presente lavoro propone in via preliminare un protocollo di prova per la caratterizzazione in sito delle piattaforme vibranti per applicazioni cliniche, riportando un esempio applicativo su un dispositivo di tipo commerciale e commentandone i risultati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.