Il lavoro si prefigge lo scopo di descrivere l’espressione degli eventi di moto sulla base delle interlingue di apprendenti di cinese e di italiano. Si apre esaminando le risorse lessicali impiegate in cinese per esprimere gli eventi di moto (§ 2), le classificazioni proposte per questa lingua (§ 2.1) e le analisi dei composti verbali direzionali (§ 2.2). Nel paragrafo successivo sono sinteticamente descritte le risorse impiegate in italiano e la posizione occupata da questa lingua nelle tipologie proposte (§ 3). In § 4 vengono descritte a grandi linee le ricerche svolte sull’apprendimento dell’espressione degli eventi di moto. I paragrafi successivi sono dedicati alla descrizione dei dati raccolti, di cui verranno illustrati metodologia (§ 5.1), analisi e risultati (da § 5.2.1 a § 5.2.4). Chiude il lavoro una riflessione pedagogica sulla base dei risultati presentati (§ 6). Il focus della ricerca è sul cinese, pertanto alla descrizione degli eventi di moto in questa lingua e all’acquisizione dei composti direzionali da parte degli apprendenti italofoni è dedicato maggiore spazio.
Romagnoli, C. (2018). Rana, dove sei? L'espressione degli eventi di moto in italiano e in cinese. In Le lingue extra-europee e l’italiano: aspetti didattico-acquisizionali e sociolinguistici. Atti del LI Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana (Napoli, 28-30 settembre 2017) (pp.307-321). Milano : Officina 21.
Rana, dove sei? L'espressione degli eventi di moto in italiano e in cinese
Chiara Romagnoli
2018-01-01
Abstract
Il lavoro si prefigge lo scopo di descrivere l’espressione degli eventi di moto sulla base delle interlingue di apprendenti di cinese e di italiano. Si apre esaminando le risorse lessicali impiegate in cinese per esprimere gli eventi di moto (§ 2), le classificazioni proposte per questa lingua (§ 2.1) e le analisi dei composti verbali direzionali (§ 2.2). Nel paragrafo successivo sono sinteticamente descritte le risorse impiegate in italiano e la posizione occupata da questa lingua nelle tipologie proposte (§ 3). In § 4 vengono descritte a grandi linee le ricerche svolte sull’apprendimento dell’espressione degli eventi di moto. I paragrafi successivi sono dedicati alla descrizione dei dati raccolti, di cui verranno illustrati metodologia (§ 5.1), analisi e risultati (da § 5.2.1 a § 5.2.4). Chiude il lavoro una riflessione pedagogica sulla base dei risultati presentati (§ 6). Il focus della ricerca è sul cinese, pertanto alla descrizione degli eventi di moto in questa lingua e all’acquisizione dei composti direzionali da parte degli apprendenti italofoni è dedicato maggiore spazio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.