Il presente studio si propone di esplorare e approfondire il ruolo dei big data nell’ambito dei processi di decision making in un’era di cambiamenti strategici veicolati dall’impatto delle tecnologie digitali. Data la natura concettuale ed esplorativa del lavoro, abbiamo scelto di impostare l’analisi partendo da una review della letteratura circa il tema dei big data. Una volta concettualizzato e problematizzato, inoltre, il fenomeno HIPPO, un’accurata analisi incrociata dei benefici e delle limitazioni delle due tematiche ci ha consentito di esplicitare suggerimenti ed implicazioni per la gestione d’impresa. Il lavoro perviene all’esposizione di linee guida a supporto delle attività di decision making del management delle imprese. Il limite principale dello studio risiede nella mancanza di una verifica empirica circa la reale considerazione del management nei confronti dei big data e del fenomeno HIPPO. Lo studio fornisce al management una chiave di lettura delle due principali tematiche analizzate e mette in guardia lo stesso dalle possibili ricadute negative sull’organizzazione di un loro mancato bilanciamento. L’originalità del lavoro discende non tanto nella contrapposizione tra prospettiva soggettivistica e oggettivistica, ma negli “attori” scelti a rappresentare tali prospettive, ovvero il fenomeno HIPPO (di cui scarsi sono risultati essere i contributi in letteratura) e i big data (maggiormente studiati in letteratura ma ancora in fase di vivaci dibattiti circa la bontà del proprio ruolo nelle attività dei practitioner).

Magni, D., Rossi, M.V., Franceschelli, M.V. (2016). “Hippocrazie”, big data e stili manageriali. Verso la definizione di nuove strategie nell’era digitale.. In Management in a digital world: decisions, production, communication. 28° Sinergie annual Conference paper proceedings (pp.111-128). Verona : Cueim Comunicazione srl.

“Hippocrazie”, big data e stili manageriali. Verso la definizione di nuove strategie nell’era digitale.

Magni, D.
;
Rossi, M. V.
;
2016-01-01

Abstract

Il presente studio si propone di esplorare e approfondire il ruolo dei big data nell’ambito dei processi di decision making in un’era di cambiamenti strategici veicolati dall’impatto delle tecnologie digitali. Data la natura concettuale ed esplorativa del lavoro, abbiamo scelto di impostare l’analisi partendo da una review della letteratura circa il tema dei big data. Una volta concettualizzato e problematizzato, inoltre, il fenomeno HIPPO, un’accurata analisi incrociata dei benefici e delle limitazioni delle due tematiche ci ha consentito di esplicitare suggerimenti ed implicazioni per la gestione d’impresa. Il lavoro perviene all’esposizione di linee guida a supporto delle attività di decision making del management delle imprese. Il limite principale dello studio risiede nella mancanza di una verifica empirica circa la reale considerazione del management nei confronti dei big data e del fenomeno HIPPO. Lo studio fornisce al management una chiave di lettura delle due principali tematiche analizzate e mette in guardia lo stesso dalle possibili ricadute negative sull’organizzazione di un loro mancato bilanciamento. L’originalità del lavoro discende non tanto nella contrapposizione tra prospettiva soggettivistica e oggettivistica, ma negli “attori” scelti a rappresentare tali prospettive, ovvero il fenomeno HIPPO (di cui scarsi sono risultati essere i contributi in letteratura) e i big data (maggiormente studiati in letteratura ma ancora in fase di vivaci dibattiti circa la bontà del proprio ruolo nelle attività dei practitioner).
2016
9788890739460
Magni, D., Rossi, M.V., Franceschelli, M.V. (2016). “Hippocrazie”, big data e stili manageriali. Verso la definizione di nuove strategie nell’era digitale.. In Management in a digital world: decisions, production, communication. 28° Sinergie annual Conference paper proceedings (pp.111-128). Verona : Cueim Comunicazione srl.
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