Le tecnologie digitali ampliano l’orizzonte dell’innovazione didattica richiedendo l’integrazione di modelli organizzativi e tecnologici. L’università 4.0 necessità di supporto e stimolo da parte del sistema istituzionale per intraprendere il processo di cambiamento sul fronte della didattica. Il nostro lavoro intende indagare, attraverso una analisi sistematica della letteratura, le azioni da proporre al sistema universitario, al fine di attivare uno sviluppo efficiente e condiviso di esperienze, infrastrutture e percorsi didattici. L’obiettivo è esaminare la relazione esistente tra le diverse variabili che attivano il processo di co-creazione e allinearle con gli istituti di istruzione universitaria. Il paper evidenzia inoltre ciò che costituisce la soddisfazione degli studenti a livello di esperienza universitaria ed esamina l’influenza della soddisfazione complessiva sul comportamento di co-creazione, al fine di migliorare la qualità dell’offerta universitaria e la reputazione dell’università stessa. I risultati ottenuti possono riassumersi in sinergie profonde tra soddisfazione dello studente, comunicazione partecipativa e comportamenti di co-creazione, spinti da fattori tecnologici e digitali avanzati.

Magni, D., Pezzi, A., Petruzzellis, L. (2018). Indagine sul comportamento di co-creazione degli studenti: il ruolo della web communication e delle tecnologie digitali come driver per l’Università 4.0. Una review sistematica della letteratura. In SIM The Italian Marketing Society.

Indagine sul comportamento di co-creazione degli studenti: il ruolo della web communication e delle tecnologie digitali come driver per l’Università 4.0. Una review sistematica della letteratura

Magni, D.
;
Pezzi, A.;
2018-01-01

Abstract

Le tecnologie digitali ampliano l’orizzonte dell’innovazione didattica richiedendo l’integrazione di modelli organizzativi e tecnologici. L’università 4.0 necessità di supporto e stimolo da parte del sistema istituzionale per intraprendere il processo di cambiamento sul fronte della didattica. Il nostro lavoro intende indagare, attraverso una analisi sistematica della letteratura, le azioni da proporre al sistema universitario, al fine di attivare uno sviluppo efficiente e condiviso di esperienze, infrastrutture e percorsi didattici. L’obiettivo è esaminare la relazione esistente tra le diverse variabili che attivano il processo di co-creazione e allinearle con gli istituti di istruzione universitaria. Il paper evidenzia inoltre ciò che costituisce la soddisfazione degli studenti a livello di esperienza universitaria ed esamina l’influenza della soddisfazione complessiva sul comportamento di co-creazione, al fine di migliorare la qualità dell’offerta universitaria e la reputazione dell’università stessa. I risultati ottenuti possono riassumersi in sinergie profonde tra soddisfazione dello studente, comunicazione partecipativa e comportamenti di co-creazione, spinti da fattori tecnologici e digitali avanzati.
2018
978-88-943918-2-4
Magni, D., Pezzi, A., Petruzzellis, L. (2018). Indagine sul comportamento di co-creazione degli studenti: il ruolo della web communication e delle tecnologie digitali come driver per l’Università 4.0. Una review sistematica della letteratura. In SIM The Italian Marketing Society.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/342034
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact