The contribution aims to present the results of a research within the National Forum of Third Sector on the validation of strategic skills. The activities carried out concern the reconstruction, on a statistical and qualitative analysis basis, of the overall framework of strategic competences and the definition of recognition and validation procedures. The results confirm that non-formal and informal learning contexts are significant for building up of skills and that the guidance phase in the validation procedure is a crucial issue. The arrangement of specific organizational services is related with the quality of the procedure. Strategic competences are crucial resources for activities linked to different professional profiles and in a perspective of lifelong learning.

Il contributo intende presentare i risultati di una ricerca condotta nell’ambito del Forum Nazionale del Terzo settore sulla validazione delle competenze strategiche. Le attività svolte riguardano la ricostruzione, su una base di rilevazione statistica e di analisi qualitativa, del quadro complessivo delle competenze strategiche e la definizione delle procedure di riconoscimento e di validazione delle stesse. I risultati confermano che i contesti non formali e informali di apprendimento risultano significativi per la formazione delle competenze e che la fase di accompagnamento nelle procedura di validazione rappresenta una questione cruciale, insieme alla predisposizione dei servizi organizzativi ad hoc. Le competenze strategiche costituiscono risorse cruciali per lo svolgimento delle attività legate ai diversi profili professionali e in una prospettiva di apprendimento permanente.

DI RIENZO, P. (2018). Competenze per una democrazia diffusa e sostenibile. Il riconoscimento e la validazione delle competenze strategiche nel Forum Nazionale del Terzo Settore. LLL, 15(32), 1-18.

Competenze per una democrazia diffusa e sostenibile. Il riconoscimento e la validazione delle competenze strategiche nel Forum Nazionale del Terzo Settore

Paolo Di Rienzo
2018-01-01

Abstract

The contribution aims to present the results of a research within the National Forum of Third Sector on the validation of strategic skills. The activities carried out concern the reconstruction, on a statistical and qualitative analysis basis, of the overall framework of strategic competences and the definition of recognition and validation procedures. The results confirm that non-formal and informal learning contexts are significant for building up of skills and that the guidance phase in the validation procedure is a crucial issue. The arrangement of specific organizational services is related with the quality of the procedure. Strategic competences are crucial resources for activities linked to different professional profiles and in a perspective of lifelong learning.
2018
Il contributo intende presentare i risultati di una ricerca condotta nell’ambito del Forum Nazionale del Terzo settore sulla validazione delle competenze strategiche. Le attività svolte riguardano la ricostruzione, su una base di rilevazione statistica e di analisi qualitativa, del quadro complessivo delle competenze strategiche e la definizione delle procedure di riconoscimento e di validazione delle stesse. I risultati confermano che i contesti non formali e informali di apprendimento risultano significativi per la formazione delle competenze e che la fase di accompagnamento nelle procedura di validazione rappresenta una questione cruciale, insieme alla predisposizione dei servizi organizzativi ad hoc. Le competenze strategiche costituiscono risorse cruciali per lo svolgimento delle attività legate ai diversi profili professionali e in una prospettiva di apprendimento permanente.
DI RIENZO, P. (2018). Competenze per una democrazia diffusa e sostenibile. Il riconoscimento e la validazione delle competenze strategiche nel Forum Nazionale del Terzo Settore. LLL, 15(32), 1-18.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/349938
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact