L'articolo, passando attraverso la nozione di patrimonio culturale e di bene culturale, analizza il tanto discusso tema del patrimonio culturale immateriale (Intangible Cultural Heritage), ricostruendo la nozione di bene culturale immateriale attraverso il legame con la res e il “valore” giuridico ad essa associato ed esplorando il profilo della valorizzazione dei beni culturali immateriali tra “utilità culturale” e “valore economico” degli stessi, con l'attenzione necessitata dalla duplicità di obiettivi e del contrasto che spesso viene in rilievo tra la valorizzazione e lo sfruttamento economico del bene immateriale. Ciò non solo dal punto di vista sistematico, ma anche in concreto: in particolare, si affronta, con riferimento al bene culturale immateriale come bene-interesse giuridico avente valore economico, l'ipotesi delle sponsorizzazioni e, in relazione alla diffusione e alla tutela dei beni culturali immateriali nell'era della globalizzazione dei contenuti culturali, della digitalizzazione e della riproduzione, i profili della concorrenza nella fruizione e dei diritti di esclusiva.

Sinisi, M. (2018). Utilità culturale” e “utilità economica” dei beni appartenenti al patrimonio culturale: Intangible Culturale Heritage, sponsorizzazioni e riproduzioni. DIRITTO E SOCIETÀ(2), 209-236.

Utilità culturale” e “utilità economica” dei beni appartenenti al patrimonio culturale: Intangible Culturale Heritage, sponsorizzazioni e riproduzioni

sinisi, martina
2018-01-01

Abstract

L'articolo, passando attraverso la nozione di patrimonio culturale e di bene culturale, analizza il tanto discusso tema del patrimonio culturale immateriale (Intangible Cultural Heritage), ricostruendo la nozione di bene culturale immateriale attraverso il legame con la res e il “valore” giuridico ad essa associato ed esplorando il profilo della valorizzazione dei beni culturali immateriali tra “utilità culturale” e “valore economico” degli stessi, con l'attenzione necessitata dalla duplicità di obiettivi e del contrasto che spesso viene in rilievo tra la valorizzazione e lo sfruttamento economico del bene immateriale. Ciò non solo dal punto di vista sistematico, ma anche in concreto: in particolare, si affronta, con riferimento al bene culturale immateriale come bene-interesse giuridico avente valore economico, l'ipotesi delle sponsorizzazioni e, in relazione alla diffusione e alla tutela dei beni culturali immateriali nell'era della globalizzazione dei contenuti culturali, della digitalizzazione e della riproduzione, i profili della concorrenza nella fruizione e dei diritti di esclusiva.
2018
Sinisi, M. (2018). Utilità culturale” e “utilità economica” dei beni appartenenti al patrimonio culturale: Intangible Culturale Heritage, sponsorizzazioni e riproduzioni. DIRITTO E SOCIETÀ(2), 209-236.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/350538
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact