La ricerca di opportunità di vita e professionali in un nuovo paese rappresenta una sfida significativa per migranti, immigrati e rifugiati, in termini di sviluppo di conoscenze, abilità, competenze per una piena integrazione sociale e lavorativa. I massicci flussi migratori degli ultimi anni hanno alimentato una crescente attenzione della comunità scientifica sui processi di formazione, occupazione e integrazione dei giovani richiedenti asilo provenienti dai paesi extra UE. Il lavoro presenta alcuni risultati del progetto “CREI - Creazione di reti per immigrati” (fondi FAMI 2014-2020). Al centro del progetto vi è l’applicazione di un modello di orientamento formativo e professionale caratterizzato da strumenti quali-quantitativi per riconoscere, convalidare e sviluppare le competenze strategiche di giovani immigrati. Il risultato è un'analisi complessa che da un lato aiuta i soggetti a conoscere meglio e gestire se stessi, dall'altro permette ai formatori di sviluppare programmi di supporto formativo e professionale.

Margottini, M., Rossi, F. (2019). Un modello di orientamento formativo per giovani immigrati. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA(22), 179-198 [107346/SIRD-012019-P179].

Un modello di orientamento formativo per giovani immigrati

Massimo Margottini
;
Francesca Rossi
2019-01-01

Abstract

La ricerca di opportunità di vita e professionali in un nuovo paese rappresenta una sfida significativa per migranti, immigrati e rifugiati, in termini di sviluppo di conoscenze, abilità, competenze per una piena integrazione sociale e lavorativa. I massicci flussi migratori degli ultimi anni hanno alimentato una crescente attenzione della comunità scientifica sui processi di formazione, occupazione e integrazione dei giovani richiedenti asilo provenienti dai paesi extra UE. Il lavoro presenta alcuni risultati del progetto “CREI - Creazione di reti per immigrati” (fondi FAMI 2014-2020). Al centro del progetto vi è l’applicazione di un modello di orientamento formativo e professionale caratterizzato da strumenti quali-quantitativi per riconoscere, convalidare e sviluppare le competenze strategiche di giovani immigrati. Il risultato è un'analisi complessa che da un lato aiuta i soggetti a conoscere meglio e gestire se stessi, dall'altro permette ai formatori di sviluppare programmi di supporto formativo e professionale.
2019
Margottini, M., Rossi, F. (2019). Un modello di orientamento formativo per giovani immigrati. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA(22), 179-198 [107346/SIRD-012019-P179].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/353282
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact