Il tessuto urbano romano cela tesori non sempre evidenti, tuttavia, in alcuni casi, i vecchi tracciati di epoca classica si riconoscono nell’attuale sistema viario. È il caso del teatro di Pompeo, I sec. a. C., sulle cui sostruzioni poggia l’edificato medievale e poi rinascimentale. Le vestigia dell’antico edificio, i cunei e le volte, sono visibili in molte cantine e innumerevoli scavi, nel corso della storia, hanno intensificato le informazioni ipogee. In particolar modo, Largo dei Librari è, insieme a Piazza del Biscione, uno dei pochi lacerti del tessuto radiale rimasto inedificato.
Calisi, D., Cianci, M.G. (2019). La città stratificata. Largo dei Librari a Roma.. In Riflessioni : l'arte del disegno/ il disegno dell'arte = Reflections : the art of drawing/ the drawing of art : 41. convegno (pp.471-480). roma : gangemi.
La città stratificata. Largo dei Librari a Roma.
Daniele Calisi
;maria grazia cianci
2019-01-01
Abstract
Il tessuto urbano romano cela tesori non sempre evidenti, tuttavia, in alcuni casi, i vecchi tracciati di epoca classica si riconoscono nell’attuale sistema viario. È il caso del teatro di Pompeo, I sec. a. C., sulle cui sostruzioni poggia l’edificato medievale e poi rinascimentale. Le vestigia dell’antico edificio, i cunei e le volte, sono visibili in molte cantine e innumerevoli scavi, nel corso della storia, hanno intensificato le informazioni ipogee. In particolar modo, Largo dei Librari è, insieme a Piazza del Biscione, uno dei pochi lacerti del tessuto radiale rimasto inedificato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.