La Dichiarazione di Salamanca ha rappresentato un momento fondamentale per lo sviluppo dei principi in base ai quali,nel tempo,gli organismi internazionali hanno messo a punto le basi teoriche ed applicative dell’educazione inclusiva. La Dichiarazione di Salamanca ha individuato il curriculum e lo school managment quali “fattori scolastici” determinanti per l’inclusione. Tali fattori, come si vedrà di seguito, sono stati valorizzati dal modello antropologico dell’International Classification of Functioning Disability and Health/ICF.
Chiappetta, L., Rizzo, A., Traversetti, M. (2019). La qualità dell’inclusione della scuola italiana alla luce della Dichiarazione di Salamanca e nella prospettiva dell’ICF. In A.M.C. l. Chiappetta Cajola (a cura di), La formazione degli insegnanti Ricerca,didattica,competenze (pp. 107-132). Roma : Aracne.
La qualità dell’inclusione della scuola italiana alla luce della Dichiarazione di Salamanca e nella prospettiva dell’ICF
Chiappetta L.;Rizzo A.
;Traversetti M.
2019-01-01
Abstract
La Dichiarazione di Salamanca ha rappresentato un momento fondamentale per lo sviluppo dei principi in base ai quali,nel tempo,gli organismi internazionali hanno messo a punto le basi teoriche ed applicative dell’educazione inclusiva. La Dichiarazione di Salamanca ha individuato il curriculum e lo school managment quali “fattori scolastici” determinanti per l’inclusione. Tali fattori, come si vedrà di seguito, sono stati valorizzati dal modello antropologico dell’International Classification of Functioning Disability and Health/ICF.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.