La necessità sempre più sentita di attuare il principio di trasparenza ha determinato cambiamenti normativi nei vari settori. Ciò in quanto tale principio non rileva solo ai fini della lotta alla corruzione (di cui pur costituisce un baluardo e in tal senso non possono essere ignorate le più recenti riforme n tema di appalti pubblici e ruolo dell'Autorità Nazionale Anticorruzione), ma viene in rilievo anche e soprattutto ai fini del più generalizzato principio di accessibilità dell'azione amministrativa, che negli ultimi anni è stato ulteriormente esteso attraverso la previsione di un accesso civico diffuso (semplice e generalizzato) in aggiunta al noto accesso procedimentale, avente ad oggetto tutti i documenti e i dati della pubblica amministrazione ed esercitabile da chiunque. L'articolo esamina la disciplina italiana sul punto e le criticità alla stessa sottese.
Sinisi, M. (2019). Las reformas de transparencia y legislaciòn en Italia. Los contractos pùblicos y el papel jugado por ANAC. CUADERNOS DE DERECHO LOCAL(giugno 2019).
Las reformas de transparencia y legislaciòn en Italia. Los contractos pùblicos y el papel jugado por ANAC
sinisi, martina
2019-01-01
Abstract
La necessità sempre più sentita di attuare il principio di trasparenza ha determinato cambiamenti normativi nei vari settori. Ciò in quanto tale principio non rileva solo ai fini della lotta alla corruzione (di cui pur costituisce un baluardo e in tal senso non possono essere ignorate le più recenti riforme n tema di appalti pubblici e ruolo dell'Autorità Nazionale Anticorruzione), ma viene in rilievo anche e soprattutto ai fini del più generalizzato principio di accessibilità dell'azione amministrativa, che negli ultimi anni è stato ulteriormente esteso attraverso la previsione di un accesso civico diffuso (semplice e generalizzato) in aggiunta al noto accesso procedimentale, avente ad oggetto tutti i documenti e i dati della pubblica amministrazione ed esercitabile da chiunque. L'articolo esamina la disciplina italiana sul punto e le criticità alla stessa sottese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.