Il rapporto di Bassani con il cinema si è consumato in due modi principali: uno diretto, che riguarda la sua partecipazione alla macchina professionale in qualità di sceneggiatore; l’altro indiretto, che concerne gli adattamenti delle sue opere perseguiti da Florestano Vancini, Vittorio De Sica e Giuliano Montaldo. Il proposito del saggio è vedere se a monte o a valle di queste diverse esperienze si trova un pensiero di Bassani sul cinema, una riflessione sul medium e sul linguaggio. Ricorrendo alle fonti e al dibattito d'epoca, il saggio intende ricostruire la rete delle idee di Bassani sul cinema dagli anni Trenta agli anni Sessanta.
Parigi, S. (2019). Bassani spettatore e critico. In Cento anni di Giorgio Bassani (pp.411-427). Roma : Edizioni di Storia e Letteratura.
Bassani spettatore e critico
Stefania Parigi
2019-01-01
Abstract
Il rapporto di Bassani con il cinema si è consumato in due modi principali: uno diretto, che riguarda la sua partecipazione alla macchina professionale in qualità di sceneggiatore; l’altro indiretto, che concerne gli adattamenti delle sue opere perseguiti da Florestano Vancini, Vittorio De Sica e Giuliano Montaldo. Il proposito del saggio è vedere se a monte o a valle di queste diverse esperienze si trova un pensiero di Bassani sul cinema, una riflessione sul medium e sul linguaggio. Ricorrendo alle fonti e al dibattito d'epoca, il saggio intende ricostruire la rete delle idee di Bassani sul cinema dagli anni Trenta agli anni Sessanta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.