Da qualche anno un gruppo di studiosi che opera presso l’Università Roma Tre è impegnato in un complesso progetto di ricerca sperimentale, il cui principale obiettivo è di stabilire quali relazioni intercorrano tra l’affermarsi di alcuni abitudini sociali (prime fra tutte quelle collegate all’uso di risorse tecnologiche per scrivere e per leggere) e le modifiche che vengono presentandosi in numerosi tratti del profilo mentale di bambini e ragazzi. Da questo interesse ha avuto origine l’esperimento Nulla dies sine linea, cui ora segue una linea di ricerche coordinate che sono state raccolta nella dizione comune In intellectu et in sensu. È una linea di ricerca che persegue un intento di progresso senza rinunciare alla continuità con la grande cultura europea dell’educazione: il titolo collettivo richiama il pensiero di Locke e quello di Comenio. I titoli delle singole ricerche sono da collegarsi alla costanza nello studio, alla qualità dell’uso linguistico, al collegamento tra il linguaggio e le arti figurative

Vertecchi, B., Angelini, C., Poce, A., Nardi, E., Agrusti, F., Harb, N.A.M. (2017). La mente, le azioni, i segni. CADMO, 25(1), 101-118 [10.3280/CAD2017-001010].

La mente, le azioni, i segni

Benedetto Vertecchi
;
Cinzia Angelini
;
Antonella Poce
;
Emma Nardi
;
Francesco Agrusti
;
Nader Harb
2017-01-01

Abstract

Da qualche anno un gruppo di studiosi che opera presso l’Università Roma Tre è impegnato in un complesso progetto di ricerca sperimentale, il cui principale obiettivo è di stabilire quali relazioni intercorrano tra l’affermarsi di alcuni abitudini sociali (prime fra tutte quelle collegate all’uso di risorse tecnologiche per scrivere e per leggere) e le modifiche che vengono presentandosi in numerosi tratti del profilo mentale di bambini e ragazzi. Da questo interesse ha avuto origine l’esperimento Nulla dies sine linea, cui ora segue una linea di ricerche coordinate che sono state raccolta nella dizione comune In intellectu et in sensu. È una linea di ricerca che persegue un intento di progresso senza rinunciare alla continuità con la grande cultura europea dell’educazione: il titolo collettivo richiama il pensiero di Locke e quello di Comenio. I titoli delle singole ricerche sono da collegarsi alla costanza nello studio, alla qualità dell’uso linguistico, al collegamento tra il linguaggio e le arti figurative
2017
Vertecchi, B., Angelini, C., Poce, A., Nardi, E., Agrusti, F., Harb, N.A.M. (2017). La mente, le azioni, i segni. CADMO, 25(1), 101-118 [10.3280/CAD2017-001010].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/358522
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 2
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 2
social impact