Analisi dei repertori paremiologici di Pedro Vallés (1549), Hernán Núñez (1555) e Gonzalo Correas (1627) è un lavoro di analisi comparativa tra le collezioni paremiologiche di due grandi paremiologi del XVI secolo, Pedro Vallés e Hernán Núñez, e uno del XVII secolo, Gonzalo Correas. La prima parte dello studio è dedicata alla presentazione biografica e bibliografica dei tre autori. La seconda, invece, rappresenta il cuore del lavoro. Partendo da un corpus di 362 proverbi, estratti dall’opera di Núñez, si è proceduto con il confronto dei repertori, individuando le concordanze e le differenze tra le tre opere, con lo scopo di verificare la stabilità o dispersioni delle paremie del corpus nel corso del tempo.
MESSINA FAJARDO, L.A. (2018). Analisi dei repertori paremiologici di Pedro Vallés (1549), Hernán Núñez (1555) e Gonzalo Correas (1627). In Fraseologia paremiologia e lessicografia (pp.205-213). Roma : Aracne.
Analisi dei repertori paremiologici di Pedro Vallés (1549), Hernán Núñez (1555) e Gonzalo Correas (1627)
MESSINA FAJARDO, Luisa Allesita
2018-01-01
Abstract
Analisi dei repertori paremiologici di Pedro Vallés (1549), Hernán Núñez (1555) e Gonzalo Correas (1627) è un lavoro di analisi comparativa tra le collezioni paremiologiche di due grandi paremiologi del XVI secolo, Pedro Vallés e Hernán Núñez, e uno del XVII secolo, Gonzalo Correas. La prima parte dello studio è dedicata alla presentazione biografica e bibliografica dei tre autori. La seconda, invece, rappresenta il cuore del lavoro. Partendo da un corpus di 362 proverbi, estratti dall’opera di Núñez, si è proceduto con il confronto dei repertori, individuando le concordanze e le differenze tra le tre opere, con lo scopo di verificare la stabilità o dispersioni delle paremie del corpus nel corso del tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.