Se è vero che il segreto della sostenibilità sta nella capacità di innovare e che l’innovazione può nascere solo dalla collaborazione tra persone e ambiti diversi, è chiaro che l’atteggiamento canonico delle imprese familiari potrebbe essere una barriera. Per essere sostenibili, e quindi sopravvivere, le aziende saranno costrette ad adottare un tipo di cultura organizzativa favorevole alla condivisione, all’innovazione e alla gestione della diversità. Questo implica l’abbandono delle tipiche resistenze al cambiamento e all’inclusione che generalmente le caratterizza.
Pratesi, C.A. (2019). La complessa sfida per le imprese familiari in cerca di sostenibilità. HARVARD BUSINESS REVIEW ITALIA, Progetto Macrotrends - out of balance, rottura e ricomposizione degli equilibri - allegato 11 2019, 61-63.
La complessa sfida per le imprese familiari in cerca di sostenibilità
carlo alberto pratesi
2019-01-01
Abstract
Se è vero che il segreto della sostenibilità sta nella capacità di innovare e che l’innovazione può nascere solo dalla collaborazione tra persone e ambiti diversi, è chiaro che l’atteggiamento canonico delle imprese familiari potrebbe essere una barriera. Per essere sostenibili, e quindi sopravvivere, le aziende saranno costrette ad adottare un tipo di cultura organizzativa favorevole alla condivisione, all’innovazione e alla gestione della diversità. Questo implica l’abbandono delle tipiche resistenze al cambiamento e all’inclusione che generalmente le caratterizza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.