In the foreign language class, peer revision can help actively involve learners in the process of correcting their written works. Beyond its effectiveness on the quality of the texts produced and the linguistic proficiency of the recipient, peer corrective feedback can have positive effects on the provider as well. This paper focuses in particular on the possibility of promoting metalinguistic reflection, thanks to the need to understand and explain the mistakes identified in the schoolmate’s text.

Nella classe di lingua straniera gli apprendenti possono essere attivamente coinvolti nel processo di correzione delle produzioni scritte mediante la pratica della revisione tra pari. Al di là della sua efficacia sulla qualità dei testi prodotti e sulla competenza linguistica dei destinatari, il feedback correttivo dato a un compagno può avere effetti positivi anche su chi lo fornisce. In questo contributo ci si concentra in particolare sulla possibilità di stimolare la riflessione metalinguistica, grazie alla necessità di mettere a fuoco la natura degli errori individuati nel testo dell’altro e di saperli illustrare e spiegare.

Nuzzo, E. (2019). Imparare correggendo: il feedback tra pari come stimolo alla riflessione metalinguistica. RICERCAZIONE, 11(2), 145-159 [10.32076/RA11205].

Imparare correggendo: il feedback tra pari come stimolo alla riflessione metalinguistica

Nuzzo Elena
2019-01-01

Abstract

In the foreign language class, peer revision can help actively involve learners in the process of correcting their written works. Beyond its effectiveness on the quality of the texts produced and the linguistic proficiency of the recipient, peer corrective feedback can have positive effects on the provider as well. This paper focuses in particular on the possibility of promoting metalinguistic reflection, thanks to the need to understand and explain the mistakes identified in the schoolmate’s text.
2019
Nella classe di lingua straniera gli apprendenti possono essere attivamente coinvolti nel processo di correzione delle produzioni scritte mediante la pratica della revisione tra pari. Al di là della sua efficacia sulla qualità dei testi prodotti e sulla competenza linguistica dei destinatari, il feedback correttivo dato a un compagno può avere effetti positivi anche su chi lo fornisce. In questo contributo ci si concentra in particolare sulla possibilità di stimolare la riflessione metalinguistica, grazie alla necessità di mettere a fuoco la natura degli errori individuati nel testo dell’altro e di saperli illustrare e spiegare.
Nuzzo, E. (2019). Imparare correggendo: il feedback tra pari come stimolo alla riflessione metalinguistica. RICERCAZIONE, 11(2), 145-159 [10.32076/RA11205].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/362148
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact