Vincenzo Fasolo (1885 – 1969) architetto, docente di Storia e Stili dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura di Roma ha lasciato, oltre alla sua vasta attività di progettista, una ricca produzione artistica di litografie. Le architettura disegnate sono il risultato di un articolato processo che passando attraverso la stesura di numerosi bozzetti arrivava alla scelta dello scorcio da riportare sulla lastra. I soggetti rappresentati sono il più delle volte delle rivisitazioni, delle reinterpretazioni di scorci, in cui elementi reali ed immaginari convivono in costruzioni scenografiche che interpretano in maniera soggettiva la struttura e lo spirito della città rappresentata.
Fasolo, M., Mancini, M.F. (2014). Tra realtà e immaginazione: Roma e Venezia nelle litografie di Vincenzo Fasolo. In El dibujo de viaje de los arquitectos ACTAS DEL 15 CONGRESO INTERNACIONAL DE EXPRESIÓN GRÁFICA ARQUITECTÓNICA Las Palmas de Gran Canaria, del22 al23 de mayo de 2014 (pp.761-769). Talleres Editoriales Cometa, S.A..
Tra realtà e immaginazione: Roma e Venezia nelle litografie di Vincenzo Fasolo
Matteo Flavio Mancini
2014-01-01
Abstract
Vincenzo Fasolo (1885 – 1969) architetto, docente di Storia e Stili dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura di Roma ha lasciato, oltre alla sua vasta attività di progettista, una ricca produzione artistica di litografie. Le architettura disegnate sono il risultato di un articolato processo che passando attraverso la stesura di numerosi bozzetti arrivava alla scelta dello scorcio da riportare sulla lastra. I soggetti rappresentati sono il più delle volte delle rivisitazioni, delle reinterpretazioni di scorci, in cui elementi reali ed immaginari convivono in costruzioni scenografiche che interpretano in maniera soggettiva la struttura e lo spirito della città rappresentata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.