QUESTO CONTRIBUTO INTENDE PROPORRE UNA METODOLOGIA DI ANALISI IN GRADO DI QUANTIFICARE L' EFFETTO DI PROFONDITÀ APPARENTE RAGGIUNTO DAGLI ARTISTI GRAZIE AL CONTRIBUTO DELLE COMPONENTI FIGURATIVA, ARCHITETTONICA E CROMATICA DELLE LORO OPERE. SI PREVEDE L'ANALISI DI TRE ASPETTI DELL'OPERA D'ARTE: LA DIGRADAZIONE DELLE GRANDEZZE APPARENTI, LA PROSPETTIVA LINEARE E LA PROSPETTIVA AEREA. TALE METODOLOGIA, APPLICATA ALLA GLORIA DI SANT'IGNAZIO DI ANDREA POZZO, HA RIVELATO COME IL POTERE ILLUSIONISTICO DI QUEST'OPERA SIA RICONDUCIBILE ALLA COERENZA DEGLI INDIZI DI PROFONDITÀ FORNITI ALLO SPETTATORE.
Mancini, M.F. (2016). La profondità apparente nell'illusionismo prospettico. Analisi sperimentali sulla Gloria di Sant'Ignazio a Roma di Andrea Pozzo. In LE RAGIONI DEL DISEGNO. Pensiero, Forma e Modello nella Gestione della Complessità (pp.447-454). Roma - ITA : Gangemi Editore.
La profondità apparente nell'illusionismo prospettico. Analisi sperimentali sulla Gloria di Sant'Ignazio a Roma di Andrea Pozzo
Matteo Flavio Mancini
2016-01-01
Abstract
QUESTO CONTRIBUTO INTENDE PROPORRE UNA METODOLOGIA DI ANALISI IN GRADO DI QUANTIFICARE L' EFFETTO DI PROFONDITÀ APPARENTE RAGGIUNTO DAGLI ARTISTI GRAZIE AL CONTRIBUTO DELLE COMPONENTI FIGURATIVA, ARCHITETTONICA E CROMATICA DELLE LORO OPERE. SI PREVEDE L'ANALISI DI TRE ASPETTI DELL'OPERA D'ARTE: LA DIGRADAZIONE DELLE GRANDEZZE APPARENTI, LA PROSPETTIVA LINEARE E LA PROSPETTIVA AEREA. TALE METODOLOGIA, APPLICATA ALLA GLORIA DI SANT'IGNAZIO DI ANDREA POZZO, HA RIVELATO COME IL POTERE ILLUSIONISTICO DI QUEST'OPERA SIA RICONDUCIBILE ALLA COERENZA DEGLI INDIZI DI PROFONDITÀ FORNITI ALLO SPETTATORE.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.