La comunità scientifica si interroga da tempo sulle strategie che possono essere efficaci per favorire una autovalutazione degli studenti che si configuri come valutazione per l’apprendimento e sull’importanza di valorizzare le evidenze emerse da valutazioni interne ed esterne per qualificare le pratiche educative e didattiche (Aquario & Grion, 2017; Domenici & Lucisano, 2011; Weeden, Winter, & Broadfoot, 2009). Il contributo approfondisce il Questionario sulla Motivazione e sulle Strategie di Apprendimento (QMSA), adattato al contesto italiano da Moretti, Giuliani e Morini nel 2018 e di cui si presenta l’Analisi Fattoriale Confermativa. Il QMSA consente di rilevare informazioni sui soggetti in apprendimento utili per individuare un profilo multidimensionale dello studente e lavorare su interventi didattici mirati alle esigenze specifiche emerse. Il QMSA è uno strumento di agevole utilizzo in ambito universitario e le informazioni che rileva possono essere una risorsa per qualificare i processi di autovalutazione degli studenti e per riorientare le pratiche didattiche.
Giuliani, A. (2020). Il QMSA: come l’autovalutazione degli studenti può essere una risorsa per apprendere e riorientare le pratiche didattiche. FORM@RE, 20(1), 284-301.
Il QMSA: come l’autovalutazione degli studenti può essere una risorsa per apprendere e riorientare le pratiche didattiche
Arianna Giuliani
2020-01-01
Abstract
La comunità scientifica si interroga da tempo sulle strategie che possono essere efficaci per favorire una autovalutazione degli studenti che si configuri come valutazione per l’apprendimento e sull’importanza di valorizzare le evidenze emerse da valutazioni interne ed esterne per qualificare le pratiche educative e didattiche (Aquario & Grion, 2017; Domenici & Lucisano, 2011; Weeden, Winter, & Broadfoot, 2009). Il contributo approfondisce il Questionario sulla Motivazione e sulle Strategie di Apprendimento (QMSA), adattato al contesto italiano da Moretti, Giuliani e Morini nel 2018 e di cui si presenta l’Analisi Fattoriale Confermativa. Il QMSA consente di rilevare informazioni sui soggetti in apprendimento utili per individuare un profilo multidimensionale dello studente e lavorare su interventi didattici mirati alle esigenze specifiche emerse. Il QMSA è uno strumento di agevole utilizzo in ambito universitario e le informazioni che rileva possono essere una risorsa per qualificare i processi di autovalutazione degli studenti e per riorientare le pratiche didattiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.