Nell’ambito dell’istruzione superiore il podcasting si sta affermando come risorsa multimediale strategica per la formazione. Le ricerche in campo educativo e didattico, sia nel contesto nazionale sia internazionale, hanno fatto emergere punti di forza e criticità relative all’utilizzo del podcasting. Il contributo presenta gli esiti della ricerca condotta nell’ambito del corso di laurea in Scienze dell’Educazione in modalità prevalentemente a distanza (SDE online) del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre. L’obiettivo principale è stato di verificare se il podcast audio potesse essere considerato un dispositivo efficace per potenziare il processo di apprendimento degli studenti e per qualificare la didattica universitaria a distanza. L’indagine empirica esplorativa ha previsto un approfondimento sull’utilizzo dei podcast audio nella didattica e l’introduzione di differenti tipologie di podcast per verificarne l’efficacia. I dati sono stati rilevati attraverso l’utilizzo di questionari e focus group. Dai principali esiti della ricerca emerge come l’utilizzo integrato di un’ampia varietà di podcast risulti essere strategico per migliorare la qualità del processo di insegnamento-apprendimento.
Moretti, G., Morini, A.L. (2020). L’utilizzo del podcasting nella didattica universitaria. JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 1(21), 233-253 [10.7358/ecps-2020-021-more].
L’utilizzo del podcasting nella didattica universitaria
Giovanni Moretti
;Arianna Lodovica Morini
2020-01-01
Abstract
Nell’ambito dell’istruzione superiore il podcasting si sta affermando come risorsa multimediale strategica per la formazione. Le ricerche in campo educativo e didattico, sia nel contesto nazionale sia internazionale, hanno fatto emergere punti di forza e criticità relative all’utilizzo del podcasting. Il contributo presenta gli esiti della ricerca condotta nell’ambito del corso di laurea in Scienze dell’Educazione in modalità prevalentemente a distanza (SDE online) del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre. L’obiettivo principale è stato di verificare se il podcast audio potesse essere considerato un dispositivo efficace per potenziare il processo di apprendimento degli studenti e per qualificare la didattica universitaria a distanza. L’indagine empirica esplorativa ha previsto un approfondimento sull’utilizzo dei podcast audio nella didattica e l’introduzione di differenti tipologie di podcast per verificarne l’efficacia. I dati sono stati rilevati attraverso l’utilizzo di questionari e focus group. Dai principali esiti della ricerca emerge come l’utilizzo integrato di un’ampia varietà di podcast risulti essere strategico per migliorare la qualità del processo di insegnamento-apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.