Il saggio intende esplorare il tema dei processi transizionali dei giovani al mondo del lavoro in una chiave di generatività alla luce di un forte impulso internazionale da parte dell’Agenda 2030 (Onu 2015) nel contrastare l’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo non solo sul piano ambientale ed economico, ma anche su quello sociale ed educativo (goals 4 e 8). Occorre interrogarsi dunque su come la ricerca educativa possa “intercettare” tali sfide per poter proporre nuove idee nel “sostenere” gli studenti a partire dai processi transizionali dalla scuola al mondo del lavoro. In questa prospettiva il saggio vuole indagare i nessi tra i due paradigmi della generatività e quello della sostenibilità, ipotizzando dimensioni concrete e attualizzabili dal punto di vista educativo.

Marcone, V.M. (2020). La formazione duale: sostenibilità vs generatività. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO.

La formazione duale: sostenibilità vs generatività

Valerio Massimo Marcone
2020-01-01

Abstract

Il saggio intende esplorare il tema dei processi transizionali dei giovani al mondo del lavoro in una chiave di generatività alla luce di un forte impulso internazionale da parte dell’Agenda 2030 (Onu 2015) nel contrastare l’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo non solo sul piano ambientale ed economico, ma anche su quello sociale ed educativo (goals 4 e 8). Occorre interrogarsi dunque su come la ricerca educativa possa “intercettare” tali sfide per poter proporre nuove idee nel “sostenere” gli studenti a partire dai processi transizionali dalla scuola al mondo del lavoro. In questa prospettiva il saggio vuole indagare i nessi tra i due paradigmi della generatività e quello della sostenibilità, ipotizzando dimensioni concrete e attualizzabili dal punto di vista educativo.
2020
Marcone, V.M. (2020). La formazione duale: sostenibilità vs generatività. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/368034
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact