Il Progetto di ricerca sul quale si sofferma questo contributo intende esplorare il tema dell’apprendimento basato sul lavoro (work-based learning) alla luce dell’esigenza sempre più richiesta di rendere riconoscibili e visibili le competenze acquisite in contesti non formali e informali. In questa prospettiva si pone un’interpretazione formativa del concetto di apprendimento permanente, centrata sul costrutto di competenza strategica per il lifelong learning, in funzione della messa in azione di comportamenti riflessivi e proattivi, cioè strategici rispetto alla stessa pensabilità del futuro nella knowledge society. Su questa linea, il progetto di ricerca, intende analizzare e comprendere attraverso processi di rilevazione empirica, le competenze degli operatori del servizio civile universale nella duplice chiave di cittadinanza attiva e di occupabilità .

Marcone, V.M. (2020). L’approccio Work-Based Learning nell’ambito delle policies per il lifelong learning. Capacitare le competenze nel Terzo settore. LLL.

L’approccio Work-Based Learning nell’ambito delle policies per il lifelong learning. Capacitare le competenze nel Terzo settore.

Marcone Valerio Massimo
2020-01-01

Abstract

Il Progetto di ricerca sul quale si sofferma questo contributo intende esplorare il tema dell’apprendimento basato sul lavoro (work-based learning) alla luce dell’esigenza sempre più richiesta di rendere riconoscibili e visibili le competenze acquisite in contesti non formali e informali. In questa prospettiva si pone un’interpretazione formativa del concetto di apprendimento permanente, centrata sul costrutto di competenza strategica per il lifelong learning, in funzione della messa in azione di comportamenti riflessivi e proattivi, cioè strategici rispetto alla stessa pensabilità del futuro nella knowledge society. Su questa linea, il progetto di ricerca, intende analizzare e comprendere attraverso processi di rilevazione empirica, le competenze degli operatori del servizio civile universale nella duplice chiave di cittadinanza attiva e di occupabilità .
2020
Marcone, V.M. (2020). L’approccio Work-Based Learning nell’ambito delle policies per il lifelong learning. Capacitare le competenze nel Terzo settore. LLL.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/368509
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact