Il contributo si propone di presentare i primi risultati dei percorsi educativi innovativi realizzati presso Palazzo Barberini all’interno del progetto interdipartimentale dell’Ateneo Roma Tre Inclusive Memory. L’esclusione di numerose categorie di visitatori, a causa di fattori economici e sociali, dai luoghi della cultura, oltre che elemento di disuguaglianza sociale, condiziona l’accesso democratico alle conoscenze e alle competenze facilitate dalla fruizione del patrimonio artistico e, di conseguenza, l’incremento del benessere comune. L’attività sperimentale qui presentata ha visto la partecipazione di quattro classi di un Istituto Secondario Superiore della città di Roma a percorsi di didattica museale realizzati presso la Galleria di Arte Antica - Palazzo Barberini. Le proposte educative, realizzate dal Centro di Didattica Museale dell’Università Roma Tre, hanno consentito a gruppi di allievi, caratterizzati da un alto numero di soggetti affetti da disabilità fisica e psichica, Disturbi Specifici di Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali, di visitare per la prima volta il museo selezionato e di incrementare i propri livelli di benessere misurati, prima e dopo le attività, mediante strumenti predisposti allo scopo in ricerche precedenti (Thomson, Chatterjee, 2016; Poce, Re, 2019).

Poce, A., Re Maria, R., Amenduni, F. (2020). Promuovere l’inclusione sociale e culturale tramite la fruizione del patrimonio. Percorsi innovativi presso Palazzo Barberini. In A. Poce (a cura di), Memoria, inclusione e fruizione del patrimonio culturale. Primi risultati del progetto Inclusive Memory dell’Università Roma Tre Memory, Inclusion and Cultural Heritage. First results from the Roma Tre Inclusive Memory Project (pp. 45-57). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.

Promuovere l’inclusione sociale e culturale tramite la fruizione del patrimonio. Percorsi innovativi presso Palazzo Barberini

Poce, Antonella;Re Maria, Rosaria;Amenduni, Francesca.
2020-01-01

Abstract

Il contributo si propone di presentare i primi risultati dei percorsi educativi innovativi realizzati presso Palazzo Barberini all’interno del progetto interdipartimentale dell’Ateneo Roma Tre Inclusive Memory. L’esclusione di numerose categorie di visitatori, a causa di fattori economici e sociali, dai luoghi della cultura, oltre che elemento di disuguaglianza sociale, condiziona l’accesso democratico alle conoscenze e alle competenze facilitate dalla fruizione del patrimonio artistico e, di conseguenza, l’incremento del benessere comune. L’attività sperimentale qui presentata ha visto la partecipazione di quattro classi di un Istituto Secondario Superiore della città di Roma a percorsi di didattica museale realizzati presso la Galleria di Arte Antica - Palazzo Barberini. Le proposte educative, realizzate dal Centro di Didattica Museale dell’Università Roma Tre, hanno consentito a gruppi di allievi, caratterizzati da un alto numero di soggetti affetti da disabilità fisica e psichica, Disturbi Specifici di Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali, di visitare per la prima volta il museo selezionato e di incrementare i propri livelli di benessere misurati, prima e dopo le attività, mediante strumenti predisposti allo scopo in ricerche precedenti (Thomson, Chatterjee, 2016; Poce, Re, 2019).
2020
978-88-495-4255-4
Poce, A., Re Maria, R., Amenduni, F. (2020). Promuovere l’inclusione sociale e culturale tramite la fruizione del patrimonio. Percorsi innovativi presso Palazzo Barberini. In A. Poce (a cura di), Memoria, inclusione e fruizione del patrimonio culturale. Primi risultati del progetto Inclusive Memory dell’Università Roma Tre Memory, Inclusion and Cultural Heritage. First results from the Roma Tre Inclusive Memory Project (pp. 45-57). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/378491
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact