Nel complesso panorama delle ricerche programmate e astratto-cinetiche è possibile inserire una breve corrispondenza intercorsa tra Piero Gilardi e Umbro Apollonio, conservata presso l’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) di Venezia. Le lettere scambiate con Apollonio permettono di cogliere la complessità del panorama della Nuova tendenza. Per un breve periodo era diventata un “metro di confronto” per gli artisti che aspiravano a contrastare l’arte e la tecnica fine a se stessa. Quest’ultima considerazione apre a ulteriori e diversi studi che riguardano la contrapposizione critica nelle ricerche artistiche italiane tra il rigore metodologico della Nuova tendenza e l’antropologia visiva dell’Arte povera, a cui Gilardi avrebbe partecipato nel 1967.
Fergonzi, F., Tedeschi, F., Campiglio, P., Pola, F., Bernardi, I., Cinelli, B., et al. (2017). 1963. La nuova tendenza e una lettera di Piero Gilardi a latere. In ARTE ITALIANA 1960-1964 identità culturale, confronti internazionali, modelli americani (pp.137-150). Milano : Scalpendi Editore.
1963. La nuova tendenza e una lettera di Piero Gilardi a latere
Flavio Fergonzi;Ilaria Bernardi;Barbara Cinelli;Elisa Francesconi;Laura Iamurri;Carla Subrizi;Giovanni Rubino;
2017-01-01
Abstract
Nel complesso panorama delle ricerche programmate e astratto-cinetiche è possibile inserire una breve corrispondenza intercorsa tra Piero Gilardi e Umbro Apollonio, conservata presso l’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) di Venezia. Le lettere scambiate con Apollonio permettono di cogliere la complessità del panorama della Nuova tendenza. Per un breve periodo era diventata un “metro di confronto” per gli artisti che aspiravano a contrastare l’arte e la tecnica fine a se stessa. Quest’ultima considerazione apre a ulteriori e diversi studi che riguardano la contrapposizione critica nelle ricerche artistiche italiane tra il rigore metodologico della Nuova tendenza e l’antropologia visiva dell’Arte povera, a cui Gilardi avrebbe partecipato nel 1967.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.