Il contributo riporta gli esiti di una ricerca progettuale condotta da un gruppo di docenti e dottori di ricerca afferenti ai Dipartimenti di Architettura e di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre, finalizzata al recupero del padiglione Frigorifero nel complesso dell’ex Mattatoio di Testaccio a Roma. Il progetto, che prevede la realizzazione di uno studentato con 98 posti alloggio, servizi collettivi e spazi per la cultura, si colloca in quel territorio intermedio tra il restauro di tipo conservativo della volumetria esistente e la proposizione di interessanti soluzioni distributive, architettoniche e spaziali, necessarie all’inserimento al suo interno della nuova funzione.

Berretta, T., Cuppone, F., Magaro', A. (2018). Un esempio di scuola. Il progetto di uno studentato nell'ex Mattatoio a Roma. AGATHÓN, 175-182.

Un esempio di scuola. Il progetto di uno studentato nell'ex Mattatoio a Roma

Tommaso Berretta;Francesca Cuppone;Antonio Magarò
2018-01-01

Abstract

Il contributo riporta gli esiti di una ricerca progettuale condotta da un gruppo di docenti e dottori di ricerca afferenti ai Dipartimenti di Architettura e di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre, finalizzata al recupero del padiglione Frigorifero nel complesso dell’ex Mattatoio di Testaccio a Roma. Il progetto, che prevede la realizzazione di uno studentato con 98 posti alloggio, servizi collettivi e spazi per la cultura, si colloca in quel territorio intermedio tra il restauro di tipo conservativo della volumetria esistente e la proposizione di interessanti soluzioni distributive, architettoniche e spaziali, necessarie all’inserimento al suo interno della nuova funzione.
2018
Berretta, T., Cuppone, F., Magaro', A. (2018). Un esempio di scuola. Il progetto di uno studentato nell'ex Mattatoio a Roma. AGATHÓN, 175-182.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/383009
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact