La Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD) ha promosso una ricerca nazionale per avviare una riflessione sulla didattica a distanza (DaD) adottata durante l’emergenza Covid-19. La ricerca è stata condotta mediante l’utilizzo di un questionario a cui hanno risposto oltre 16.000 insegnanti di ogni ordine e grado, dislocati in tutto il territorio nazionale. Il contributo descrive la metodologia utilizzata per l’analisi dei dati qualitativi e presenta la struttura categoriale emersa. Le domande aperte erano volte a far emergere i punti di forza e di debolezza della DaD, nonché le difficoltà riscontrate dagli studenti. Uno spazio dedicato a commenti e riflessioni, inoltre, ha consentito di cogliere in modo maggiormente circostanziato il punto di vista degli insegnanti interpellati.
Batini, F., Sposetti, P., Szpunar, G., Dalledonne Vandini, C., Scipione, L., Montefusco, C., et al. (2020). Un modello di analisi delle domande aperte nell’indagine nazionale SIRD sulla didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19. RICERCAZIONE, 12, 47-71.
Titolo: | Un modello di analisi delle domande aperte nell’indagine nazionale SIRD sulla didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19 | |
Autori: | ||
Data di pubblicazione: | 2020 | |
Rivista: | ||
Citazione: | Batini, F., Sposetti, P., Szpunar, G., Dalledonne Vandini, C., Scipione, L., Montefusco, C., et al. (2020). Un modello di analisi delle domande aperte nell’indagine nazionale SIRD sulla didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19. RICERCAZIONE, 12, 47-71. | |
Abstract: | La Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD) ha promosso una ricerca nazionale per avviare una riflessione sulla didattica a distanza (DaD) adottata durante l’emergenza Covid-19. La ricerca è stata condotta mediante l’utilizzo di un questionario a cui hanno risposto oltre 16.000 insegnanti di ogni ordine e grado, dislocati in tutto il territorio nazionale. Il contributo descrive la metodologia utilizzata per l’analisi dei dati qualitativi e presenta la struttura categoriale emersa. Le domande aperte erano volte a far emergere i punti di forza e di debolezza della DaD, nonché le difficoltà riscontrate dagli studenti. Uno spazio dedicato a commenti e riflessioni, inoltre, ha consentito di cogliere in modo maggiormente circostanziato il punto di vista degli insegnanti interpellati. | |
Handle: | http://hdl.handle.net/11590/384101 | |
Appare nelle tipologie: | 1.1 Articolo in rivista |