La ricerca educativa è indispensabile per affrontare le situazioni di complessità ed emergenza, per riflettere sui rapporti tra scuola e famiglia e per qualificare i processi di istruzione a distanza (Ciarnella & Santangelo, 2020; Nirchi, 2020; Perissinotto & Bruschi, 2020; Moretti & Morini, 2021). Lo scopo della ricerca “Didattica a distanza al tempo del Covid/19” è stato quello di rilevare informazioni durante la prima fase della pandemia, in cui la scuola è stata impegnata attivando la Didattica a distanza (DAD). Il contributo presenta gli esiti dell’analisi riferita ai 1.333 genitori che hanno partecipato all’indagine. Dai risultati emergono evidenze relative sia alle difficoltà e agli aspetti positivi sia alla qualità delle risorse digitali, che possono contribuire a ripensare il rapporto scuolafamiglia e ad affrontare con maggiore consapevolezza i temi della progettazione e della riprogettazione didattica.

Moretti, G., Briceag, C.B., Morini, A.L. (2021). Ripensare il rapporto scuola famiglia: un’indagine sulla Didattica a distanza in situazione emergenziale. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 2021(n.2), 405-419.

Ripensare il rapporto scuola famiglia: un’indagine sulla Didattica a distanza in situazione emergenziale.

Giovanni Moretti;Bianca Briceag;Arianna L. Morini
2021-01-01

Abstract

La ricerca educativa è indispensabile per affrontare le situazioni di complessità ed emergenza, per riflettere sui rapporti tra scuola e famiglia e per qualificare i processi di istruzione a distanza (Ciarnella & Santangelo, 2020; Nirchi, 2020; Perissinotto & Bruschi, 2020; Moretti & Morini, 2021). Lo scopo della ricerca “Didattica a distanza al tempo del Covid/19” è stato quello di rilevare informazioni durante la prima fase della pandemia, in cui la scuola è stata impegnata attivando la Didattica a distanza (DAD). Il contributo presenta gli esiti dell’analisi riferita ai 1.333 genitori che hanno partecipato all’indagine. Dai risultati emergono evidenze relative sia alle difficoltà e agli aspetti positivi sia alla qualità delle risorse digitali, che possono contribuire a ripensare il rapporto scuolafamiglia e ad affrontare con maggiore consapevolezza i temi della progettazione e della riprogettazione didattica.
Moretti, G., Briceag, C.B., Morini, A.L. (2021). Ripensare il rapporto scuola famiglia: un’indagine sulla Didattica a distanza in situazione emergenziale. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 2021(n.2), 405-419.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
moretti_briceag_morini_QTIMES_2021.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 832.62 kB
Formato Adobe PDF
832.62 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/389672
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact