Il coinvolgimento degli studenti universitari in attività volte a potenziare la capacità di scrittura e a sviluppare le abilità metacognitive è considerato un elemento rilevante per favorire il successo formativo e l’apprendimento permanente (Sposetti, 2008; De Simone et al., 2015; Moretti et al., 2019). Il contributo presenta i risultati di una indagine esplorativa condotta con 380 studenti presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. L’obiettivo principale è stato quello di indagare le funzioni strategiche svolte dal lavoro di gruppo a distanza e dalla valutazione tra pari intesi come dispositivi didattici efficaci per coinvolgere gli studenti universitari in attività volte a migliorare la capacità di scrittura e a sviluppare le abilità metacognitive. Gli studenti sono stati invitati a produrre testi e a revisionarli sulla base di specifici feedback formativi scambiati tra pari (Schunk & Zimmerman, 2012). I risultati della ricerca confermano l’importanza di introdurre negli insegnamenti universitari, a partire dal primo anno di corso, compiti di scrittura che promuovano l’autoriflessione, la capacità di formulare un giudizio critico, di predisporre e di rielaborare con modalità collaborative testi scritti digitali avvalendosi del feedback reciproco tra pari.

Moretti, G., Briceag, C.B., Gargano, A. (2021). La valutazione tra pari per potenziare la capacità di scrittura in digitale. Un’indagine esplorativa nel contesto universitario. In RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione Atti del X Convegno della SIRD 9‐10 aprile 2021 I tomo Panel 1‐2‐3 (pp.192-206). Lecce : PensaMultimedia..

La valutazione tra pari per potenziare la capacità di scrittura in digitale. Un’indagine esplorativa nel contesto universitario

Giovanni Moretti;Bianca Briceag;Alessia Gargano
2021-01-01

Abstract

Il coinvolgimento degli studenti universitari in attività volte a potenziare la capacità di scrittura e a sviluppare le abilità metacognitive è considerato un elemento rilevante per favorire il successo formativo e l’apprendimento permanente (Sposetti, 2008; De Simone et al., 2015; Moretti et al., 2019). Il contributo presenta i risultati di una indagine esplorativa condotta con 380 studenti presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. L’obiettivo principale è stato quello di indagare le funzioni strategiche svolte dal lavoro di gruppo a distanza e dalla valutazione tra pari intesi come dispositivi didattici efficaci per coinvolgere gli studenti universitari in attività volte a migliorare la capacità di scrittura e a sviluppare le abilità metacognitive. Gli studenti sono stati invitati a produrre testi e a revisionarli sulla base di specifici feedback formativi scambiati tra pari (Schunk & Zimmerman, 2012). I risultati della ricerca confermano l’importanza di introdurre negli insegnamenti universitari, a partire dal primo anno di corso, compiti di scrittura che promuovano l’autoriflessione, la capacità di formulare un giudizio critico, di predisporre e di rielaborare con modalità collaborative testi scritti digitali avvalendosi del feedback reciproco tra pari.
2021
Moretti, G., Briceag, C.B., Gargano, A. (2021). La valutazione tra pari per potenziare la capacità di scrittura in digitale. Un’indagine esplorativa nel contesto universitario. In RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione Atti del X Convegno della SIRD 9‐10 aprile 2021 I tomo Panel 1‐2‐3 (pp.192-206). Lecce : PensaMultimedia..
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ricerca-e-didattica-SIRD-1-TOMO-pdf-fl3ooh Moretti_Briceag_Gargano_192-206.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 5.33 MB
Formato Adobe PDF
5.33 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/391113
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact